Attualità

Film in tedesco il 2 aprile al Centro Multilingue Bolzano

Giovedì prossimo 2 aprile 2009 nell'ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Die unerträgliche Leichtigkeit des Seins" ("L'insostenibile leggerezza dell'essere"). Ingresso libero. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

Giovedì 2 aprile 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano, in via Cappuccini 28, verrà proiettato il film in lingua originale tedesca "Die unerträgliche Leichtigkeit des Seins” ("L'insostenibile leggerezza dell'essere") di Philip Kaufman, USA (1988), con sottotitoli nella medesima lingua.
Il fiml, ambientato a Praga nel 1968, attraverso l'intreccio delle vicende dei tre protagonisti, fà luce sulla vita degli artisti e degli intellettuali in Cecoslovacchia nel periodo della "Primavera di Praga" che l'invasione dei carrarmati sovietici interruppe bruscamente cambiando molti destini.
La pellicola si rifà al romanzo omonimo di Milan Kundera.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA