Attualità

Premio "autori da scoprire"-sezione video: entro il 30 aprile le adesioni

Entro il 30 aprile i produttori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione video" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dall'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.

Il concorso a premi, strutturato in una "sezione libri" ed in una "sezione video", con l'abbinamento di letteratura ed immagini ha il fine di promuovere le opere nuove, cartacee e filmiche, prodotte in lingua italiana a livello provinciale, regionale ed anche nazionale, il cui filo conduttore sia l'Alto Adige. L'obiettivo, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini è quello di far conoscere l'Alto Adige, la sua storia e cultura con le sue peculiarità.

Nell'edizione 2009 del premio la "Sezione video" è riservata ai produttori ed è finalizzata all’individuazione dei migliori progetti audiovisivi e multimediali di carattere divulgativo inediti nati a livello provinciale, regionale e nazionale ed è riservata alle opere di "fiction" e a "documentari" con l'obiettivo di portare alla luce aspetti poco conosciuti dell'Alto Adige, rivelarne la ricchezza culturale attraverso una storia o una carrellata documentaristica. Le opere video devono avere chiari riferimenti al territorio altoatesino e alla sua realtà. Possono essere adottate nuove forme di comunicazione derivate dall'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.
Per entrambe le categorie sono previsti premi di 5.000 Euro ciascuno per i primi classificati (+ la produzione dell'opera), di 4.000 Euro per i secondi e di 3.000 Euro per i terzi. Giudica i video partecipanti al concorso una giuria composta da tre esperti.

I videoproduttori devono far pervenire i progetti audiovisivi e multimediali alla segreteria del concorso entro il 30 aprile 2009. L’indirizzo è Segreteria del Premio autori da scoprire – Sezione Video – Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige – Cultura italiana – Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi- CAB Centro Audiovisivi Bolzano, via Cappuccini 28 – 39100 Bolzano. Per informazioni: e-mail: video@autoridascoprire.it, tel. 0471 303393 e fax 0471 303399.

Il bando del concorso ed ulteriori informazioni al sito dedicato nella Rete Civica http://www.autoridascoprire.it/ 

SA