Attualità

Dal 9 aprile l'opuscolo sulle iniziative 2009 di "Verso una cittadinanza attiva"

Da giovedì 9 aprile sarà disponibile l'opuscolo che raccoglie le 144 iniziative proposte da 63 enti per l'edizione 2009 dell'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" in svolgimento tra il 23 aprile ed il 9 maggio.

Tra il 23 aprile ed il 9 maggio si svolgerà la seconda edizione delle giornate "Verso una cittadinanza attiva" che vedono coinvolti accanto alla Ripartizione cultura tedesca anche la Ripartizione Cultura Italiana ed i tre Istituti pedagogici. Tema 2009: "Identità e storia/e".
Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di varie iniziative proposte su un tema specifico. Il tema scelto per l'edizione 2009, anche in considerazione delle ricorrenze hoferiane, è "Identìtà e storia/e".
Come spiegano gli organizzatori, declinando al singolare e al plurale il termine storia (e) si propone una visione ampia del concetto di identità che dà origine al discorso del singolo ed al rapporto con il collettivo e ponendosi così in continuità con il tema della passata edizione del "dialogo interculturale" e allo stesso tempo in collegamento con le iniziative connesse con l'anno commemorativo hoferiano 2009.
Ben 63 enti, associazioni, agenzie educative ed altri hanno deciso di partecipare all'iniziativa realizzando, nel periodo compreso fra il 23 aprile ed il 9 maggio 2009, un totale di 144 fra progetti ed iniziative legati sia ai temi più generali della cittadinanza attiva e dell'educazione civica che al tema specifico. Si spazia dai workshops alle mostre, dalle conferenze ai seminari, dai film e rappresentazioni teatrali alle trasmissioni televisive e radiofoniche, dalle attività formative e di aggiornamento per insegnanti e progetti per le scuole alle pubblicazioni, pagine web e altro.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, "cittadini attivi si diventa nel corso della crescita, confrontandosi con gli altri, individuando, imparando e rispettando le regole, ma significa anche informarsi e partecipare al dibattito culturale e politico della società in cui si vive. Le numerose proposte saranno pertanto non solo l'occasione di riflessione, ma anche di crescita personale all'interno di una società che ponga al centro di sè la persona."

Tutte le iniziative proposte sono raccolte in un unico opuscolo che sarà in distribuzione dal 9 aprile presso gli Uffici educazione permanente della Provincia, in via del Ronco 2 ed in via A.Hofer 18 a Bolzano, presso le biblioteche, le asociazioni, i centri civici; l'opuscolo in formato "pdf" potrà essere scaricato dal sito dell'iniziativa www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva . Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana, tel. 0471 411248.

SA