Attualità

Tommasini ha presieduto la prima seduta della Consulta culturale italiana

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio alla prima seduta della nuova Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano. All’ordine del giorno, tra l’altro, una serie di decisioni in merito ai contributi da assegnare alle associazioni culturali di lingua italiana.

I componenti della Consulta culturale di lingua italiana

Si è riunita questo pomeriggio, presieduta dall’assessore Christian Tommasini, la Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano nominata il mese scorso dalla Giunta provinciale. Hanno preso parte a questa prima seduta di avvio dei lavori Davide Fiorotto, Sandro Forcato, Luca Sticcotti, Pio Fontana, Letizia Ragaglia, Carlo Romeo, Giorgio Tavano Blessi e la direttrice dell’Ufficio cultura, Marisa Giurdanella. Assenti gli altri componenti della  Consulta Marco Bernardi, Giovanna Podavini ed Andrea Zeppa.

L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza dell’organismo consultivo della Giunta provinciale al fine di affiancare e di sostenere le linee di indirizzo strategico dell’Assessorato, che intendono rafforzare l’identità sociale e culturale del gruppo linguistico italiano e contribuire alla crescita culturale della società altoatesina nel suo complesso.

Tommasini ha quindi menzionato brevemente le strategie di intervento che caratterizzeranno l’attività del suo Assessorato nel corso della presente legislatura e che spaziano dall’educazione alla cittadinanza al potenziamento dei servizi e delle azioni a sostegno diretto delle famiglie, dall’accesso alle eccellenze artistiche e culturali alla partecipazione delle nuove generazioni ai processi culturali.

La Consulta svolgerà in questo ambito, secondo l’assessore, un ruolo particolarmente importante che andrà ben al di là del parere in merito all’erogazione dei contributi, per fornire un sostegno concreto e reale ed uno stimolo alla promozione della cultura a livello provinciale.

FG

Galleria fotografica