Attualità

Al via il 23 aprile l’”agenda 2009” degli eventi-incontro attorno alle lingue

Parte giovedì 23 aprile 2009 l’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello” promossa dalla Ripartizione cultura italiana. Gli appuntamenti si svolgeranno in spazi pubblici della città di Bolzano durante l’arco del 2009 e vedranno la collaborazione di vari enti.

Incentrati su temi elementari di interesse generale e differenziati, quali musica e lingue, cucina e lingue, impresa e lingue, gli incontri in agenda perseguono l’obiettivo di far penetrare il più possibile il messaggio della campagna di sensibilizzazione e creare sinergie con un pubblico variegato. In particolare si intende sottolineare il valore insito nel concetto di plurilinguismo, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, di apertura e disponibilità verso la seconda lingua e le altre lingue. Infatti, come sottolinea l’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini, “la conoscenza di più lingue consente di apprezzare al meglio i vantaggi di una terra plurilingue come l’Alto Adige". Le potenzialità insite nel plurilinguismo sono testimoniate dalle esperienze umane e professionali dei testimonial della campagna, altoatesini e non, che conoscendo più lingue hanno trovato affermazione in vari ambiti, dalla musica alla cultura, all’imprenditoria.

Il primo dei cinque incontri straordinari attorno alle lingue, in programma per giovedì prossimo 23 aprile 2009, alle ore 18.30, presso il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion in via Dante 6 a Bolzano, è incentrato sul tema “arte e lingue” e vede ospite Andreas Hapkemeyer con un intervento dal titolo “La parola nell’arte”. Hapkemeyer, docente di storia dell’arte presso l’Università di Innsbruck, già direttore di Museion e coordinatore della biennale europea d’arte contemporanea “Manifesta 7” ospitata lo scorso anno in regione, parlerà di come con l’inclusione progressiva di elementi linguistici nelle opere d’arte a partire dal ventesimo secolo emerga la questione della traduzione di questi elementi per favorirne la comprensione e condizioni la scelta di molti artisti di adottare la lingua inglese perché compresa a tutte le latitudini. L’incontro, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Museion.
Il prossimo evento-incontro, in programma per il mese di giugno, vedrà protagoniste le lingue e la cucina. Presso l’atelier “Condito” in via Crispi 6 a Bolzano lo chef Luis Agostini impegnato in un laboratorio di cucina che accompagnerà i presenti alla scoperta di una ricetta speciale da gustare assieme volteggiando tra le varie terminologie adottate in cucina da un tagliato a”julienne” fino ad una cottura “browned”.

I vari appuntamenti dell’”agenda 2009” sono pubblicati sulla pagina dedicata http://www.lingueweb.it/ .

SA