Attualità

In cerca della libertà: dal 9 maggio a Fortezza la Mostra interregionale 2009

Labirinto alla ricerca della libertà: attorno a questa immagine ruota la Mostra interregionale 2009 che sarà inaugurata tra 25 giorni, il 9 maggio, nel forte di Fortezza. I contenuti dell'esposizione sono stati illustrati oggi (15 aprile) a Bolzano dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini e dai curatori della rassegna. CON AUDIO

Gli assessori provinciali Tommasini e Kasslatter Mur hanno presentato la mostra interregionale 09 (Foto USP/Pertl)

"La libertà è ricerca della libertà, che spesso significa muoversi in un labirinto", ha sottolineato l'assessore alla Cultura italiana e vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. La libertà come valore fondamentale e irrinunciabile della società e della persona, la libertà come elemento irraggiungibile che si può solo avvicinare: sono due aspetti attorno ai quali ruota la mostra interregionale 2009, ospitata nel forte di Fortezza e organizzata congiuntamente dalle Province di Bolzano, Trento e dal Land Tirolo. Malgrado i tempi ridotti di preparazione, la mostra apre puntualmente il 9 maggio, "grazie all'impegno di tutte le parti coinvolte", ha detto l'assessora Kasslatter Mur. "Per l'esposizione interregionale 2009 abbiamo scelto una forma tutta nuova - hanno sottolineato gli assessori - dando evidenza ai temi sociali nel contesto storico." La mostra intende rivolgersi al pubblico più ampio, sia sul piano generazionale che linguistico. E l'ingresso alla mostra nel forte, che apre il 9 maggio per chiudere il 30 ottobre, sarà gratuito.

Per l'occasione verranno utilizzati - ed è la prima volta - gli spazi recuperati del forte medio e del forte basso di Fortezza, un suggestivo labirinto che ben si adatta al tema. Su un'area di circa 14mila metri quadrati la mostra interregionale "Labirinto::Libertà" viene allestita seguendo tre linee di riferimento: la storia, gli oggetti del quotidiano e le opere d'arte, per un totale di circa 200 pezzi (tra cui macchine, manifesti, abiti, filmati) esposti in 86 ambienti. Esposti anche i lavori di oltre 50 artisti italiani e europei. Sono otto le tematiche in cui si articola l'esposizione 2009: società, linguaggio, mobilità, prigionia, confini, sapere-formazione, religione, arte.

Nel forte asburgico la mostra svilupperà il concetto di libertà attraverso un labirinto di luoghi e corridoi che invita i visitatori a riflettere e a perdersi, "proprio perchè le vie verso la libertà sono sempre tortuose e prive di segnalazioni", hanno spiegato gli autori del progetto. Si parlerà tra l'altro di molteplicità linguistica e gabbie linguistiche, di ostilità al progresso e soggezione educativa, di ribelli e prigionieri, di artisti e scienziati. A Fortezza non è previsto un percorso preordinato, vi sono invece anche spazi per il picnic e parchi gioco. Il coordinamento dell'evento è affidato al Museo storico-culturale di Castel Tirolo, organizzatori sono le Ripartizioni provinciali Cultura italiana, tedesca e ladina in collaborazione con Tirolo e Trentino. Il team operativo è costituito da Richard Veneri, Christian Schwienbacher, Paul Thuile e Alex Susanna, autori del progetto espositivo che nel 2007 ha vinto il bando di concorso internazionale. I curatori sono Marion Piffer Damiani (arte), Bernhard Kathan (oggetti del quotidiano), Hans Karl Peterlini (storie e racconti).

Tutte le informazioni sulla mostra interregionale 2009 sono disponibili online sul sito www.lab09.net

 

pf

Galleria fotografica

Labirinto :: Libertà