Attualità

Identità e Storia/e: tavola rotonda il 22 aprile

Mercoledì 22 aprile 2009, alle ore 18.00, presso il Vecchio Municipio a Bolzano, nell'ambito del progetto "Verso una cittadinanza attiva" è prevista una tavola rotonda sul tema “Identità e Storia/e”. La partecipazione è libera.

Tra il 23 aprile ed il 9 maggio si svolgerà la seconda edizione delle giornate "Verso una cittadinanza attiva" che vedono coinvolti accanto alla Ripartizione cultura tedesca anche la Ripartizione Cultura Italiana ed i tre Istituti pedagogici. Il tema scelto per l'edizione 2009 delle giornate è "Identìtà e storia/e" in riferimento anche alle commemorazioni del bicentenario dell'insurrezione di Andreas Hofer del 1809. Tra le iniziative in calendario proposte da vari enti ed associazioni (che sono comprese in un opuscolo scaricabile all'indirizzo www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva), mercoledì prossimo, 22 aprile 2009, alle ore 18.00, presso il Vecchio Municipio a Bolzano è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico, moderata da Cornelia Dell’Eva, sul tema “Identità e Storia/e” a cui interverranno Norbert Parschalk, autore del libro a fumetti su Andreas Hofer, Teresa Palfrader, ladina, insegnante di storia, Georg Schedereit, giornalista altoatesino, Ljubica Rapo, mediatrice culturale, e Andrea Di Michele, storico dell’Archivio provinciale di Bolzano.
L'incontro è proposto dagli Uffici educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca, e dagli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici.
Come spiegano gli organizzatori, declinando al singolare e al plurale il termine storia (e) si propone una visione ampia del concetto di identità che dà origine al discorso del singolo ed al rapporto con il collettivo e ponendosi così in continuità con il tema della passata edizione del "dialogo interculturale" e allo stesso tempo in collegamento con le iniziative connesse con l'anno commemorativo hoferiano 2009.
La manifestazione avviata nel 2008 dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca con il nome "Aktionstage Politische Bildung" da quest'anno è organizzata anche dall'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisi della Ripartizione cultura italiana e dai tre Istituti pedagogici.

SA