Attualità

Film "Mrs. Dalloway" in lingua originale al Centro Multilingue il 23 aprile

Giovedì prossimo, 23 aprile 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell'ambito dell'iniziativa "Lingue al cinema" sarà proiettato il film in lingua inglese "Mrs. Dalloway". È un'iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

Il film "Mrs. Dalloway" (Regno Unito 1997) della regista Marleen Gorris si rifà all'omonimo romanzo di Virginia Woolf del 1925. Ambientato a Londra nel Dopoguerra il film propone la vita di Clarissa, signora dell'alta borghesia britannica degli inizi del '900. L'incontro con una coppia di cui il marito reduce dal conflitto mondiale necessita di cure psichiatriche e giunge al suicidio, induce Clarissa a ripensare alla sua giovinezza e ad accettare l'incontro con un suo spasimante Peter al quale all'epoca aveva preferito l'attuale marito, più altolocato.
Il film, in lingua originale inglese, viene proposto giovedì prossimo, 23 aprile 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA