Attualità

Sostegno allo studio: la legge finanziaria prevede vantaggi per gli studenti

La legge finanziaria provinciale approvata il 14 aprile scorso contiene diversi vantaggi per il settore del sostegno al diritto allo studio. L’assessora provinciale alla scuola, università e ricerca, Sabina Kasslatter Mur, sottolinea alcuni aspetti della legge finanziaria particolarmente interessanti per gli studenti e le loro famiglie.

Una prima variazione prevista dalla legge finanziaria provinciale riguarda, ad esempio, le tasse scolastiche. A questo proposito la legge provinciale ha abolito il limite minimo sinora previsto per il rimborso che era stato fissato a 500 euro.

Grazie a questa modifica d’ora in poi la Provincia rimborserà anche importi inferiori. Sono previste, inoltre, modifiche anche per coloro che studiano in Altro Adige. A partire dall’anno accademico 2009/10 gli studenti disabili e con un’invalidità riconosciuta di almeno il 66% saranno esonerati dal pagamento della tassa provinciale. La stessa misura riguarda gli studenti stranieri che hanno ricevuto una borsa di studio dallo Stato.

In relazione con le elezioni europee l’assessora Kasslatter Mur segnala che la legge finanziaria prevede una riduzione dei costi di viaggio per studenti che rientrano in Alto Adige per il voto. A loro spetta, infatti, il rimborso del 60% del costo del biglietto ferroviario d’andata e ritorno dal Paese estero sino al confine di Stato. La Giunta provinciale ha stanziato a questo scopo nel bilancio 2009 la somma di 113.000 euro.

 

 

FG