Attualità

Raccolta di dati per uno studio sullo sport in Alto Adige

Inizia in questi giorni la raccolta di dati sul settore dello sport scolastico commissionata dalla Giunta provinciale all’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Innsbruck.

È iniziata in questi giorni la raccolta di dati per la realizzazione di uno studio approfondito sulla realtà dello sport scolastico a livello provinciale. Lo studio è stato commissionato dalla Giunta provinciale all’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Innsbruck e sarà condotto da Elmar Kornexl.

Dallo studio dovranno emergere aspetti come ad esempio l’importanza che lo sport scolastico riveste per la popolazione altoatesina, quali sono le dotazioni sportive delle palestre degli istituti scolastici provinciali, come si svolge la lezione di educazione fisica nelle scuole e qual è la qualificazione professionale del personale docente in questo settore.

La ricerca sarà condotta in collaborazione con le Intendenze scolastiche, i nuclei di valutazione, l’ufficio sport, l’USSA ed il VSS. Secondo l’intendente scolastico Peter Höllrigl grazie a questo studio si vuole definire una conoscenza empirica dello sport scolastico provinciale per poter poi analizzare la situazione nei suoi diversi aspetti e fare delle scelte nel medio e lungo periodo.

FG