Attualità

Presentazione del progetto: “Lingua e cultura in movimento” (8 maggio)

Venerdì 8 maggio, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano L’assessore alla Cultura e Scuola italiana, Christian Tommasini, presenterà il progetto “Lingua e cultura: l’italiano in movimento”.

“Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto pluriennale, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico in lingua italiana e l’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con l’Accademia della Crusca di Firenze.

Le nuove tecnologie, l’uso sempre più frequente della lingua inglese, l’apporto delle esperienze connesse alla migrazione stanno sviluppando nuovi linguaggi e nuove modalità espressive. “Oltre a trasmettere il patrimonio culturale, ogni lingua rende evidente anche l’evoluzione di tale patrimonio. Lo studio della storia della lingua italiana permette quindi di interpretare il presente per poter guardare meglio al futuro”, così l’assessore Christian Tommasini sul progetto in questione.

Il progetto si articola in un percorso triennale di incontri di approfondimento sulla storia della lingua italiana. Nel corso di tre anni verranno analizzati i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media.

Per il 2009 sono previsti tre incontri: il primo, a ottobre, sarà dedicato al teatro, il secondo, a novembre, alla musica ed il terzo, a dicembre, al cinema. Gli incontri saranno coordinati da Stefania Stefanelli, ricercatrice di linguistica italiana presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.

Gli appuntamenti verranno organizzati in sezioni pomeridiane rivolte, in particolare, alle scuole ed ai docenti ed in incontri serali proposti ad un pubblico più vasto.

Per presentare il progetto e per iniziare questo percorso di ricerca sulla cultura e sulla lingua italiana venerdì 8 maggio, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano, verrà organizzato il primo incontro introdotto dall’Assessore alla Cultura e Scuola italiana  Christian Tommasini con Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca con un intervento dal titolo: “Storia ed evoluzione della lingua italiana”.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

FG