Attualità

“Identità e storia/e” alla Festa gea* 2009 il 9 maggio al Colle

Sabato prossimo, 9 maggio 2009, dalle 16.00 alle 19.00 presso il Centro Ambientale al Colle si terrà l’annuale Festa gea* dedicata al tema “Identità e storia”. Saranno consegnati attestati per conclusione del percorso gea*. Presentazione dei Percorsi di lettura della Ripartizione cultura italiana. Tutte le pesone interessate sono invitate a partecipare.

Durante la festa gea* 2009, la quarta da quando i due Uffici per l'educazione permanente della Provincia hanno promosso il progetto "gea*" a sostegno delle iniziative educative legate al tema della sostenibilità (agire verso il futuro tenendo presente la relazione fra le azioni umane e le dinamiche più lente della biosfera), in programma tra le ore 16.00 e le 19.00 di sabato prossimo 9 maggio 2009 presso il Centro Ambientale al Colle, sarà possibile riflettere sulla tematica "Identità e Storia/e", la medesima delle manifestazioni indette per l'anno hoferiano. In paticolare di discuterà se "Esiste una relazione tra l'identità individuale e collettiva e la sostenibilità? Quale è la storia e quali sono le storie che raccontiamo?".

Durante la festa sarà presentato il notiziario bibliografico “Percorsi di lettura – Identità e storie” pubblicato dall’Ufficio educazione permanente, bilbioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana. Si tratta di una selezione di letture per offrire opportunità di riflessione e di crescita presonal ad un pubblico diversificato.

Saranno altresì consegnati appositi attestati a persone che hanno raggiunto il punteggio di 30 punti; tale punteggio si ottiene per aver concluso il percorso formativo gea* partecipando ad iniziative formative sia di carattere teorico che pratico nelle quattro aree tematiche della sostenibilità: Ambiente, Economia, Società e Crescita personale. Saranno, inoltre omaggiate le persone che hanno seguito iniziative in almeno tre di questi ambiti.

La partecipazione alla festa dà diritto a 3 punti gea*-teoria nell’ambito “Crescita personale”.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Il progetto gea*, le iniziative formative collegate e la Festa rientrano negli interventi per il decennio (2005-2014) che le Nazioni Unite, sotto il coordinamento dell’UNESCO, hanno dedicato all’educazione ad uno sviluppo sostenibile intesa come educazione ambientale, non solo come educazione al rispetto della natura, ma come educazione ad un futuro diverso, ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.

Ogni anno sono circa 300/350 le iniziative di educazione permanente che si rifanno al progetto gea* proposte alla popolazione altoatesina. Le iniziative sono raccolte nei bollettini gea* pubblicati due volte all’anno, sul sito www.provincia.bz.it/gea , dove si possono raccogliere anche ulteriori informazioni sul progetto.

 

SA