Attualità

Incontri informativi sul nuovo indirizzo: “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”

L’Ufficio biblioteche della provincia organizza a partire da giovedì 7 maggio una serie di incontri in vari centri della provincia per illustrare le caratteristiche del nuovo indirizzo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue che ha sede a Bressanone denominato “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”.

Il corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue forma laureati competenti nella gestione delle attività di organizzazione e  comunicazione delle istituzioni pubbliche, private e non-profit, nazionali e internazionali, e nel management delle informazioni in ambito bibliotecario. 

Gli elementi di forza e di originalità che differenziano il corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue dai corsi di Scienze della Comunicazione esistenti in Italia e all’estero, dedicati soprattutto a giornalismo e media, sono il plurilinguismo, le competenze comunicative e relazionali nell’incontro-confronto di persone e di culture, lo sviluppo delle risorse umane all’interno di gruppi e organizzazioni. Gli insegnamenti e gli esami si svolgono in lingua italiana, inglese e tedesca.

Il nuovo indirizzo in “Management delle informazioni in ambito bibliotecario” partirà con il prossimo anno accademico 2009/10 ed offrirà sbocchi per le figure professionali di collaboratore ed esperto dell’informazione digitale e del trattamento informatico di testi, immagini, suoni e video nelle biblioteche pubbliche, scolastiche, scientifiche, nella pubblica amministrazione, in musei interattivi, in imprese private, organizzazioni culturali e di istruzione e nelle organizzazioni non-profit.  

Gli insegnamenti caratterizzanti del nuovo indirizzo saranno: Linguaggi settoriali e specialistici; Editoria comparata e media; Introduzione banche dati; Tecnologie Internet; Biblioteche digitali; Pedagogia e promozione della lettura; Letteratura per l’infanzia e giovanile comparata; Strategie e metodologia di valorizzazione dei servizi di biblioteca.

Gli indirizzi già esistenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue sono “Educazione permanente e gestione delle risorse umane” e “Management non-profit e culturale”.  Per ulteriori informazioni sul corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue si può consultare il sito: www.unibz.it/it/education/progs/communication/default.html.

L’Ufficio biblioteche organizza quindi cinque incontri per illustrare il nuovo indirizzo di studi che si svolgeranno rispettivamente il 7 maggio presso la Biblioteca del Liceo scientifico di lingua tedesca in via S. Francesco,6 a Silandro, l’8 maggio l’incontro avrà luogo presso la Ripartizione cultura tedesca in via Andreas Hofer,18 il 14 maggio a Bressanone nella Biblioteca del Ginnasio Pedagogico in via Ignaz-Mader,3.

Il 15 maggio l’incontro informativo avrà luogo a Brunico nella Biblioteca della Istituto per il commercio in via Josef-Ferrari,12 ed infine il 20 maggio nella Biblioteca dell’Istituto per il turismo di Merano in via Galileo Galilei,33.

Per ulteriori informazioni sul ciclo di incontri informativi gli interessati possono contattare l’Ufficio biblioteche in via Andreas Hofer,18, a Bolzano, Tel. 0471 413320; www.provinz.bz.it/bibliotheken.

 

FG