Attualità

Orientamento professionale: 17mila utenti, aumenta la collaborazione con le scuole

Nel 2008 hanno usufruito dei diversi servizi dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia più di 17.200 persone. Insieme all’attività di consulenza ed informazione è stato fondamentale il ruolo di sviluppo nella preparazione alla scelta del percorso formativo: sono aumentate le visite dei consulenti nelle classi, sono stati forniti nuovi strumenti orientativi agli insegnanti ed è stata potenziata l’offerta di corsi d’aggiornamento per i docenti.

Il futuro dell’attività di orientamento scolastico e professionale si esplica nella cooperazione tra diversi partners, per favorire lo sviluppo di competenze relative alla scelta. "I giovani e i loro genitori, i docenti, i consulenti dell’orientamento e il mondo del lavoro devono creare un progetto di collaborazione interdisciplinare e pluriennale, al fine di sostenere e promuovere nei giovani una scelta formativa più consapevole", afferma l'assessora Sabina Kasslatter Mur. In questo senso l’assessora registra con soddisfazione il crescente sviluppo nella collaborazione tra il mondo scolastico e l’Ufficio Orientamento.

I consulenti dell’Ufficio Orientamento hanno lavorato nel 2008 con circa 4.700 alunni delle scuole medie e superiori in tutta la provincia attraverso visite nelle classi. La collaborazione sul posto con le scuole permette un primo contatto con il consulente e integra il lavoro di orientamento dell’insegnante. Alcuni gruppi e classi preferiscono raggiungere le infoteche presenti nelle sedi a loro più vicine: in tali sedi oltre 2.400 studenti e studentesse hanno potuto avere informazioni dai consulenti dell’Ufficio Orientamento riguardo il mondo della formazione e del lavoro e hanno potuto usare il ricco materiale presente.

Prezioso è stato il contributo del nuovo strumento di orientamento “…ed ora provo io!”, quaderno di orientamento in lingua italiana dedicato agli studenti delle scuola media in procinto di effettuare la prima scelta importante nell’ambito formativo. Tale strumento può essere utilizzato sia nella consulenza individuale che nel lavoro con il gruppo classe. In collaborazione con l'Intendenza scolastica tedesca e con l’Istituto pedagogico è stato elaborato uno strumento di orientamento “Orientierungskoffer für die Mittelschule. Didaktische Materialien zur Schul- und Berufswahlvorbereitung” presentato in vari circoli didattici. Un terzo punto chiave nell’ambito della collaborazione con le scuole nel 2008 è stata la formazione dei docenti. L’offerta è stata incentivata e ha portato ad una maggiore partecipazione degli insegnanti rispetto agli ultimi anni.

pf