Attualità

Avviati dall’ass. Tommasini i lavori del seminario consultivo della scuola di lingua italiana

È in fase di svolgimento a Velturno il tavolo di consultazione di due giorni organizzato dall’Intendenza scolastica italiana da quale emergeranno utili indicazioni per il mondo della scuola. L’assessore alla scuola e cultura, Christian Tommasini, sottolinea che il confronto con i vari rappresentanti del mondo della scuola è fondamentale per orientare la politica nel corso dell’attuale legislatura provinciale.

L’obiettivo primario del seminario consultivo organizzato a Velturno dall’Intendenza scolastica ed alla quale prende parte anche l’assessore provinciale alle scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, è quello di raccogliere una serie di pareri ed orientamenti su alcune questioni di particolare importanza ed urgenza per la scuola provinciale di lingua italiana.

Prendono parte al seminario di due giorni i dirigenti scolastici provinciali, e tra gli altri il sovrintendente scolastico sostituto, Claudio Vidoni, il presidente del Comitato di valutazione, Liliana Dozza, la direttrice dell’Istituto pedagogico, Laura Portesi, il coordinatore del nucleo di valutazione, Francesco Magno e gli ispettori scolastici.

Oggi (giovedì 7 maggio) i lavori del seminario si sono incentrati in primo luogo sulle “Indicazioni provinciali per i curricoli relative al primo ciclo di istruzione”. Al centro dell’analisi la possibilità di articolare il primo ciclo d’istruzione in una serie di bienni o di mantenere la suddivisione prevista a livello nazionale. Una scelta in merito alla suddivisione del ciclo d’istruzione sarà determinante per la decisione in merito ai modelli didattici da adottare. Il secondo punto dell’ordine del giorno odierno è incentrato sull’orario delle lezioni.  

I lavori del seminario proseguiranno anche domani, venerdì 8 maggio, con l’esame delle “Prospettive della riforma del secondo ciclo di istruzione”. In merito a questo punto si vuole valutare come e dove distribuire nella provincia di Bolzano i vari indirizzi scolastici e quanto recepire a livello provinciale della riforma Gelmini che dovrebbe entrare in vigore con l’anno scolastico 2010/11.

FG

Tommasini inaugura il seminario consultivo della scuola italiana