Attualità

Si è concluso a Fortezza il concorso "Syndrome 09"

Si è svolta oggi alla stazione di Fortezza la cerimonia conclusiva del gioco a premi "Syndrome 09" riservato ai giovani e collegato al bicentenario hoferiano.

Premiazione del concorso "Syndrom 09"

Il gioco a premi online "Syndrome 09", riservato ai giovani e collegato al bicentenario hoferiano, si è concluso oggi (sabato 9 maggio) alla stazione di Fortezza con la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessora Sabina Kasslatter Mur, e gli assessori tirolese Beate Palfrader e trentino Franco Panizza hanno consegnato i premi ai ragazzi vincitori.

"Syndrome09" è un’iniziativa dell'Heimatpflegeverband Alto Adige, con la supervisione dell'Istituto pedagogico, commissionata dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca nell'ambito delle celebrazioni hoferiane 2009. Si tratta di una versione ampliata e moderna di "Conosci la tua Provincia?", rivolta ai giovani tra gli 11 e i 19 anni.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire una panoramica completa della geografia, della cultura, della natura grazie alla partecipazione attiva. All’interno della piattaforma online, ai ragazzi sono statiproposti testi, ma anche immagini, nonchè file audio e video: il tutto rispettando sempre la loro creatività e la soluzione dei compiti in piena autonomia.

Il primo premio riservato alle squadre è stato assegnato al team della Val Venosta "SkiChallenge" che si era già evidenziato nelle prime fasi del concorso. Il secondo posto è stato assegnato al gruppo denominato "The Supergroup" ed il terzo posto è andato al "Brixner Team" composto da undici ragazzi. La classe 1A della Scuola superiore per le profesisoni sociali di Bressanone "Sunshine" si è aggiudicata il quarto posto.

Magdalena Pöhl di Lagundo si è aggiudicata il primo premio per la categoria individuale  seguita da Matthias Puintner di Lasa e Michael Hofer di Bressanone. I premi sono rappresentati da buoni per effettuare viaggi in località del Tirolo storico.

Sia il presidente Durnwalder che l'assessora Kasslatter Mur hanno espresso parole di elogio per i concorrenti, ed i vincitori in particolare, per le loro conoscenze del territorio altoatesino. I numerosi studenti che hanno preso parte al gioco online hanno potuto approfondire aspetti storici, geografici e culturali dell'Alto Adige.

Ma il concorso ha raggiunto anche un altro obiettivo, quello della collaborazione transfrontaliera. Tutti i team vincitori erano composti da giocatori dell’Alto Adige, del Land Tirolo e del Trentino, nonché da almeno un giocatore ladino.

Al termine della cerimonia i partecipanti alla premiazione di "Syndrome 09" hanno quindi preso parte alla cerimonia di inaugurazione della Mostra interregionale nel forte di Fortezza.

FG

Galleria fotografica