Attualità

"Verkaufte Heimat": la 4. parte con sottotitoli italiani il 12 maggio a Merano

La quarta e ultima parte del film “Verkaufte Heimat", che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha fatto sottotitolare in italiano, viene presentata martedì prossimo 12 maggio 2009 presso la Mediateca Mutlilingue a Merano. Ingresso gratuito e copia omaggio di DVD riassuntivo del film completo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva” l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha proposto la proiezione delle ultime due parti del film “Verkaufte Heimat”, “Feuernacht” e “Komplott”.

Presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10, il martedì prossimo, 12 maggio 2009, alle ore 18.00, sarà proiettata la quarta ed ultima parte del film titolata “Komplott". L’ingresso è gratuito. La proiezione sarà introdotta dallo storico Leopold Steurer. Ai presenti sarà consegnata in omaggio copia di un DVD riassuntivo delle quattro parti del film "Verkaufte Heimat".

Il film “Verkaufte Heimat”, realizzato nel 1989 dalla regista Karin Brandauer e quindi da Gernot Friedl, si rifà al testo dello scrittore austriaco Felix Mitterer, che attraverso le vicende di tre famiglie sudtirolesi della Val Venosta, interpreta, in un intreccio di vicende personali e di eventi, il periodo storico che va dal 1938 alla fine degli anni Sessanta. Il film, oggetto di discussioni e polemiche nell’epoca in cui fu presentato, costituisce l’unico lungometraggio riferito alle vicende altoatesine dell’epoca. A prescindere dai punti di vista il film, anche per la mirabile fotografia e le riprese, ha, pertanto, un insito valore documentaristico. Per facilitarne la fruibilità ad un più vasto pubblico di lingua italiana, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha portato avanti il progetto della sottotitolatura in italiano delle quattro parti del film “Brennende Lieb’”, “Leb’ wohl, du mein Südtirol”, “Feuernacht” e “Komplott”. Le prime due parti erano già state presentate nel 2007 e nel 2008. Come sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, ”con il progetto si intende consentire, da un lato, di farsi un’idea compiuta del film e, dall’altro, attraverso le ambientazioni e la lingua nella sua accezione locale, di confrontarsi con gli aspetti socio-culturali locali”.

Le persone interessate a prendere visione di tutte e quattro le parti del film può chiedere in prestito i relativi DVD presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano. INFO tel. 0471 303402 e www.provincia.bz.it/centromultilingue

SA