Attualità

"Respiro Barocco" fino al 27 maggio a Bolzano

La mostra dedicata al Barocco Napoletano dal titolo "Respiro Barocco" potrà essere ammirata fino al 27 maggio 2009, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

Prosegue fino al 27 maggio  presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la mostra “Respiro Barocco. Un viaggio nella Napoli del Seicento”, un'occasione unica per ammirare dodici opere esemplari del Barocco napoletano, esposte a Bolzano per la prima volta. L’evento è proposto dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia, in collaborazione con la Soprintendenza Storico Artistica ed Etnoantropologica e per il Polo Museale della città di Napoli, del Museo di Capodimonte. Un percorso innovativo che permette un'incursione nel mondo della storia dell'arte dedicato ai capolavori barocchi sotto la curatela di Nicola Spinosa, massimo esperto mondiale del Barocco Napoletano.

Il visitatore potrà immergersi nelle ambientazioni riprodotte dagli artisti mediante un percorso cinematografico realizzato a Napoli, al fine di provare dal vivo un'esperienza visiva, fisica, sensoriale, a ritroso nei luoghi e nel tempo di una città vitale, spagnola, piena di contraddizioni, dove il lusso e la miseria, genialità e ignoranza, cultura elevata e povertà, convivevano insieme.

La mostra è aperta tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle ore 10.00-18.00 il giovedì 10.00-20.00 Info www.provincia.bz.it/respirobarocco

SA