Attualità

Successo del progetto “Bookstart - I bebè amano i libri”

Lo slogan “I bebè amano i libri” coniato per il progetto “Bookstart” promosso dall’Ufficio Famiglia della Provincia in collaborazione con l’ufficio provinciale biblioteche ha avuto successo. Il risultato è emerso da un’indagine condotta tra 1910 famiglie che hanno preso parte al progetto “Bookstart” nel 2007.

Bookstart: sorteggiati dieci premi tra i partecipanti al concorso

I risultati  della ricerca sono stati resi noti oggi dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia. Dalla ricerca è emerso, in sostanza, che i bambini, anche in tenera età, amano i libri, sono curiosi ed essi rappresentano anche per i bebè un prezioso stimolo per avvicinarli precocemente alla lettura ed alla conoscenza.

I risultati sono stati forniti dai genitori che hanno compilato 1207 dei 1910 questionari distribuiti con una rispondenza che supera quindi il 63%. Tra coloro che hanno fornito utili informazioni alla compilazione della ricerca sono stati estratti oggi 10 premi che sono andati rispettivamente a: Lara Peccei di Wengen, Priska Obkircher di Sarentino, Mia Amor di Villa Ottone, Irene Mapero di Salorno, Lorens Volgger di racines, Greta Burgmann di San Martino in Passiria, Alexa Molling di Varna, Daniele Formaggio di Merano, Elias Massaro di Laces e Lukas Menghin di Lagundo.

Il progetto “Bookstart – I bebè amano i libri” è stato realizzato dall’Ufficio famiglia in collaborazione con l’Ufficio provinciale biblioteche nel corso del 2007.

Nell’ambito del progetto i genitori di bebè al di sotto dei sei mesi hanno ricevuto un pacco con libri figurati per i più piccini, materiale informativo e suggerimenti per un approccio precoce alla lettura. Un secondo pacco di libri è stato inviato in occasione del compimento del diciottesimo mese del bambino.

 

 

FG

Galleria fotografica