Attualità

Grande successo di pubblico per la “Giornata Internazionale dei Musei”

La “Giornata Internazionale dei Musei“, alla quale hanno preso parte quest’anno 46 musei altoatesini, ha registrato un grande successo di pubblico. Lo scopo principale dell’iniziativa svoltasi domenica 17 maggio, è stato quello di porre al centro dell'attenzione di un vasto pubblico, musei e raccolte presenti in Alto Adige, al fine di confermarne l' importanza e favorirne la visita.

Giornata Internazionale dei Musei al Museo civico di Brunico

I musei conservano e diffondono l'eredità culturale del nostro passato e la cultura del nostro presente. Intesi come luoghi di testimonianze culturali, individuali e comunitarie, i musei contribuiscono ad instaurare e rafforzare i rapporti con il nostro trascorso culturale, favorendo una riflessione sul passato intesa come conoscenza utile per il nostro presente e futuro.

Le opere conservate nei musei altoatesini rispecchiano la cultura e la storia del nostro territorio. Essi forniscono alla collettività importanti  punti di riferimento per un'identificazione con il proprio luogo d'origine.

La Giornata Internazionale dei Musei, celebrata domenica 17 maggio, ha registrato un notevole afflusso di pubblico. Grandi e piccini sono stati invitati ad immergersi nel mondo dei musei locali percorrendo un vero e proprio viaggio alla scoperta di tesori nascosti e tante altre curiosità. I 46 musei che hanno aderito all’iniziativa hanno offerto programmi molto vari ed interessanti che hanno saputo coinvolgere ed appassionare bambini e adulti.

Inoltre, i visitatori amanti dello sport e della natura hanno potuto raggiungere i musei in bicicletta o a piedi, lungo un percorso pensato per le famiglie e non solo. È stato per i numerosi visitatori un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio dalla preistoria al medioevo fino ad oggi, coronato poi da favole, storie misteriose e mondi leggendari.

Adulti e bambini hanno potuto dare libero sfogo alla propria creatività facendo dei lavoretti manuali in piccoli laboratori artigianali. Le conoscenze di ognuno sono state quindi messe alla prova in occasione di simpatiche lotterie, cacce al tesoro o giochi a quiz. 

Esperimenti scientifico-naturalistici hanno offerto ai visitatori uno sguardo sui metodi di preparazione e conservazione delle mummie nell'antico Egitto. Importanti luoghi della tecnologia sono stati resi per l'occasione accessibili.

I visitatori hanno inoltre potuto vivere un'esperienza a stretto contatto con la tecnica e conoscere una parte della storia locale finora nascosta. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha espresso il proprio ringraziamento a tutti gli organizzatori della manifestazione.

FG

Galleria fotografica