Attualità

Centri giovanili di Merano: incontro fra amministratori e responsabili

Il punto sulla situazione dell'attività svolta dai centri giovanili in lingua italiana di Merano è stato fatto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 maggio, in un incontro fra l'assessore provinciale, Christian Tommasini, ed i colleghi del Comune di Merano Vanda Carbone e Alois Gurschler assieme ai responsabili dei centri stessi.

L'importanza dell'attività che i centri giovanili di Merano,  svolgono sull'area del meranese reagendo attivamente ai cambiamenti in atto tra la popolazione giovanile è stata sottolineata nell’ambito dell’incontro di ieri pomeriggio, mercoledì 20 maggio, fra l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, le delegazioni dei tre centri giovanili di lingua italiana di Merano, e agli assessori con competenza in materia di politiche giovanili del Comune di Merano Vanda Carbone e Alois Gurschler.

L’incontro, che ha confermato lo spirito di collaborazione in atto e la bontà del lavoro di rete sviluppato considerevolmente negli ultimi anni, era inteso per fare il punto sulla situazione e per parlare degli impegni futuri.

In particolare, come è stato detto, si intende sviluppare forme di lavoro per progetti specifici trasversali e comuni ai centri di Merano di entrambi i gruppi linguistici.

Accanto alle attività quotidiane proposte presso le sedi dei centri giovanili l’obiettivo è quello di organizzare attività straordinarie che si sviluppano fuori sede studiate per raggiungere i giovani nei loro luoghi di ritrovo abituali. Una formula questa che attraverso un giusto equilibrio consente di migliorare l'appeal dei centri giovani presso la popolazione giovanile. Come ha sottolineato l’assessore Tommasini, la Ripartizione cultura italiana attraverso il Servizio giovani sta seguendo da vicino questo processo di sviluppo nell’ottica di un rinnovato sistema dei centri giovanili.

SA