Attualità

Ass. Tommasini inaugura mostra videofotografica "Il gesto del suono 2" il 5 giugno

INVITO - Venerdì 5 giugno 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini inauguerà la mostra videofotografica sulla sperimentazione musicale "Il gesto del suono 2" dedicata alle nuove forme di vocalità. Segue performance dell'interprete vocale spagnola Fàtima Miranda alle 19.15 dal terrazoo dell'Hotel Città in piazza Walther sempre a Bolzano.

La mostra videofotografica dedicata alla sperimentazione musicale “Il gesto del suono 2” promossa dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana, in programmazione fra il 6 giugno ed il 31 luglio 2009 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, approfondisce il suo viaggio al centro della musica più innovativa partendo dall’esperienza vocale.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Istituto musicale Vivaldi di Bolzano e coinvolge anche il Conservatorio Monteverdi e altre realtà musicali locali.
Come sottolinea il suo curatore, l’editore, musicista e giornalista musicale Claudio Chianura, l’intenzione è quella di proporre un “percorso sul gesto sonoro contemporaneo che unisca la creazione e l’ascolto musicale alla sua rappresentazione fotografica e filmica”.

La mostra apre con l’inaugurazione a cura dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, alla presenza dei rappresentanti degli enti coinvolti,  

venerdì 5 giugno 2009

alle ore 18

presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano

e la performance alle ore 19.15 dal terrazzo dell’Hotel Città in piazza Walther sempre a Bolzano di una delle più apprezzate interpreti vocali di questi anni, la spagnola Fátima Miranda.   

Le nuove forme della vocalità sono al centro della manifestazione. Accanto alla mostra videfotografica il 19 giugno è previsto l’incontro “Conoscere la voce” a cura del Conservatorio Monteverdi di Bolzano alle ore 20.30, presso il Centro Trevi, mentre un concerto a tre voci inedito con tre vocalist: l’italiana Cristina Zavalloni, l’olandese Greetje Bijma e la norvegese Sidsel Endresen è in programma per il 25 giugno alle ore 20.30 al Teatro-studio Bolzano.

La mostra videofotografica resterà aperta al Centro Trevi dal 6 giugno al 31 luglio 2009. Orari di visita: lunedì ore 14.00-18.30, martedì, mercoledì e venerdì 10.00-12.30 e 14.00-18.30, giovedì fino alle ore 20.00. 

Informazioni e iscrizioni presso il Centro culturale Trevi, via Cappuccini 28, Tel. 0471/300980 o sui siti www.provincia.bz.it/cultura e www.provincia.bz.it/ilgestodelsuono
centrotrevi@provincia.bz.it

 

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a dare notizia dell'evento a parteciparvi e a riferirne.

 

SA