Attualità

Borse di studio per studenti in condizioni disagiate

Verso la fine dell’anno scorso la Giunta provinciale ha approvato una delibera che consente di erogare borse di studio a scolari e studenti che si trovano in particolari condizioni di bisogno. Le relative domande per il conferimento delle borse di studio possono essere presentate nel corso dell’anno ed i relativi moduli sono disponibili nel sito www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio.

Sono considerati motivi di salute o altre cause gravi ed eccezionali, la necessità d'assistenza ad una persona a proprio carico; invalidità di natura fisica, psichica o psicologica del richiedente, la necessità di assistenza di membri della propria famiglia eventi calamitosi, quali movimenti tellurici, alluvioni, frane, valanghe ed altre calamità naturali.  

Se sussistono queste condizioni particolari per il conferimento della borsa di studio si può prescindere anche da altri criteri, come ad esempio dall'età del richiedente e dalla durata del corso di studio.

Vanno allegati in ogni caso i seguenti documenti: certificato attestante il merito di studio o certificazione scritta dell'università sul percorso di studio, della scuola sul percorso scolastico ed una fotocopia di un documento valido.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sulle relative condizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Ripartizione per il Diritto allo Studio Universitario, l'Università e la Ricerca Scientifica, Ufficio Assistenza scolastica, che ha sede in via A. Hofer 18, a Bolzano Tel. 0471 413340 o consultare il sito:
www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio .

FG