Attualità

Evento-incontro su Cucina e lingue l'11 giugno con lo chef Luis Agostini

INVITO - Partita con successo a fine aprile l’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello” promossa dalla Ripartizione cultura italiana, l'11 giugno alle ore 18.30 presso il locale Condito in via Crispi 37 a Bolzano, propone il suo secondo appuntamento con "cucina e lingue" sotto la guida dello chef Luis Agostini alla presenza dell'assessore provinciale Christian Tommasini.

Incentrati su temi elementari di interesse generale e differenziati, quali musica e lingue, cucina e lingue, impresa e lingue, gli incontri in agenda perseguono l’obiettivo di far penetrare il più possibile il messaggio della campagna di sensibilizzazione e creare sinergie con un pubblico variegato. In particolare si intende sottolineare il valore insito nel concetto di plurilinguismo, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, di apertura e disponibilità verso la seconda lingua e le altre lingue. Infatti, come sottolinea l’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini, “la conoscenza di più lingue consente di apprezzare al meglio i vantaggi di una terra plurilingue come l’Alto Adige". Le potenzialità insite nel plurilinguismo sono testimoniate dalle esperienze umane e professionali dei testimonial della campagna, altoatesini e non, che conoscendo più lingue hanno trovato affermazione in vari ambiti, dalla musica alla cultura, all’imprenditoria.

Il secondo dei cinque incontri straordinari attorno alle lingue è in programma

giovedì prossimo 11 giugno 2009

alle ore 18.30

presso il locale "Condito" in via Crispi 37 a Bolzano.

Lo  chef Luis Agostini, già attivo in Francia, Svizzera e Inghilterra, accompagnerà i presenti in un laboratorio di cucina e lingue, tra ricette in lingua originale ed assaggi. All'incontro, ad ingresso libero, sarà presente l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini. 

Il primo appuntamento incentrato su "arte e lingue" tenutosi presso il Museion di Bolzano a fine aprile con l'intervento di Andreas Hapkemeyer sul tema "la parola nell'arte" era stato seguito con molto interesse.

I vari appuntamenti dell’”agenda 2009” sono pubblicati sulla pagina dedicata http://www.lingueweb.it/ .

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA