Attualità

Visita del Commissario UE Orban al Centro Multilingue di Bolzano

Il Commissario Europeo al Multilinguismo, Leonard Orban, ha visitato oggi (16 giugno) il Centro Multilingue di Bolzano, che ha sede presso il Centro Trevi. Il Commissario è stato accolto dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura e Scuola italiana, Christian Tommasini.

Orban al Centro Multilingue con l'assessore Tommasini

Tommasini nel ringraziare il Commissario Orban per il suo impegno nel campo del  plurilinguismo ha ricordato che “Il futuro della nostra terra è plurilingue. Il plurilinguismo deve diventare una realtà diffusa, da perseguire con tutti i mezzi disponibili”.

Il Commissario Orban ha quindi avuto modo di visitare la Biblioteca delle lingue di Bolzano ed ha apprezzato il fatto che si tratta di un’istituzione pubblica aperta gratuitamente a tutti e che mette a disposizione del pubblico strumenti di apprendimento linguistico moderni, versatili e informali al fine di rendere lo studio autonomo di una lingua un percorso piacevole.

L’impegno per il plurilinguismo è uno degli obiettivi principali delle linee programmatiche dell’assessore Tommasini e corrisponde anche ai principi del “lifelong learning” enunciati dalla Commissione Europea.

Il Commissario Europeo Leonard Orban si è complimentato per l’attività svolta dal Centro Multilingue, che, offrendo al prestito ai suoi iscritti circa 18.000 documenti in oltre 15 lingue e vari servizi ed attività gratuite volte all’apprendimento delle lingue, si distingue a livello europeo come centro multimediale, multilingue e multiculturale, frequentato da una media di 200 persone al giorno che si dedicano per necessità o passione all’apprendimento di altre lingue e culture.

FG

Galleria fotografica