Attualità

Progetto Olympia: maturità svizzera per sette studenti

Il Progetto Olympia, il percorso di studi per giovani agonisti dopo la terza media, arriva ad uno storico traguardo. Tutti i sette ragazzi ammessi agli esami di maturità hanno superato brillantemente le prove sostenute alla prestigiosa Scuola Professionale per sportivi d’élite – SPSE di Tenero (Svizzera). Soddisfazione dell'assessore provinciale Barbara Repetto.

Ass. Repetto si congratula con gli studenti che hanno superato la maturità in Svizzera

L’assessore alla formazione professionale Barbara Repetto ha incontrato e festeggiato i sette ragazzi del “Progetto Olympia” che hanno sostenuto per la prima volta, al termine del percorso formativo iniziato nel 2004 al Centro “Luigi Einaudi” di Bolzano, gli esami  per conseguire il diploma di maturità professionale commerciale sostenuti alla scuola professionale per lo sport SPSE, in Svizzera. E’ un titolo di studio valido anche in Italia e che consente l'accesso all'università.

Gli studenti ammessi dalla commissione interna al Progetto Olympia hanno riscosso menzioni di merito da parte della commissione esaminatrice elvetica per l’ottimo livello della loro preparazione.

''Olympia chiude così il primo ciclo completo di studi portando i ragazzi che hanno scelto il biennio di specializzazione, dopo il triennio con cui hanno ottenuto il conseguimento dell’attestato di operatore turistico-sportivo, all’esame di maturità. E' un risultato che premia gli sforzi di una grande squadra affiatata, che sta operando con impegno per consentire ai ragazzi che praticano sport di integrare scuola e attività agonistica nel modo migliore e funzionale, con preziose sinergie operative lodate dalla Scuola dello Sport elvetica'', ha detto l'assessore Repetto.

Il biennio di specializzazione è stato fortemente voluto dalle famiglie dei ragazzi che desideravano portare i loro figli al completamento di un percorso quinquennale. ''La nostra Provincia si sta battendo per ottenere la maturità professionale, con percorsi didattici e formativi di alta qualità così come avviene in altri Paesi europei. E' il modo migliore - ha spiegato ancora l'assessore Barbara Repetto - per superare con i fatti non solo pregiudizi ideologici verso la scuola professionale, ma anche un elemento di giustizia sociale, un fattore di crescita personale per i giovani coinvolti, una soddisfazione legittima per le loro famiglie. E una ricchezza in più per il nostro mondo del lavoro con personale sempre più qualificato.

Di fronte all’incertezza legata all’approvazione della legge provinciale inerente la maturità professionale, per rispondere alle esigenze delle famiglie e degli allievi, oltre che delle società e delle federazioni sportive di appartenenza, la Formazione professionale ha così preso contatti ed iniziato una stretta collaborazione con la SPSE, che abbraccia la stessa filosofia operativa di “Olympia” con programmi di studio analoghi. 

''E' un grande risultato conseguito dal Centro professionale per il Commercio “Luigi Einaudi”  che sta operando con successo nella diffusione della cultura dello sport a tutto campo attraverso Progetto Olympia, il percorso di studi per giovani agonisti dopo la terza media, e nell’ambito della formazione continua degli adulti e con il corso “Dirigente sportivo over 50” '', ha sottolineato l’assessore Barbara Repetto con grande soddisfazione.

 

 

SA

Galleria fotografica

Progetto Olympia: l'Assessore Repetto si congratula