Attualità

Cresce l'interesse per l'Archivio provinciale, oltre 2mila visitatori in sei mesi

L'Archivio provinciale riscontra un sempre maggiore successo di pubblico. Nei primi sei mesi del 2009, infatti, i visitatori sono già stati 2.231, il doppio rispetto ai numeri degli anni '90. Soddisfatta l'assessora Sabina Kasslatter Mur, per la quale questo risultato rappresenta "il sempre maggiore interesse degli altoatesini verso la storia locale".

Uno dei documenti conservati presso l'Archivio provinciale

Come ogni istituzione culturali che si rispetti, dai musei, ai teatri, alle biblioteche, anche l'Archivio provinciale misura parte del proprio successo tramite i numeri. In particolare quelli delle presenze di visitatori che utilizzano risorse e strutture dell'ente. Da questo punto di vista, lo sviluppo registrato negli ultimi 15 anni è più che positivo. Se, a metà degli anni '90, si raggiungevano a fatica i 2mila visitatori annui, nel 2004 è stata superata quota 3mila persone, sino ad arrivare alle 3.738 presenze dell'anno scorso. "Un record destinato ad essere largamente superato nel 2009 - spiega il vicedirettore dell'Archivio provinciale Gustav Pfeifer - sino al 30 giugno, infatti, si sono già recate presso le nostre strutture 2.231 persone".

La crescita dell'Archivio provinciale viene pressochè da tutti imputata ad una rinnovata passione per la storia locale. "Negli ultimi anni - sottolinea la direttrice Christine Roilo - abbiamo intensificato gli sforzi per riaffermare il nostro ruolo di "casa" della storia locale, puntando su iniziative legate alla comunicazione e all'aggiornamento, e sull'inserimento nel nostro patrimonio di collezioni e reperti di grande interesse per la popolazione". Grazie a questo rinnovato slancio, l'Archivio provinciale ha guadagnato una maggiore considerazione anche al di fuori dei confini provinciali, caratterizzandosi, tra l'altro, per l'organizzazione di numerose iniziative. Da mostre a presentazioni di libri, da convegni scientifici a iniziative legate alla formazione come i corsi per i cronisti di paese.

mb

Galleria fotografica