Attualità

Restaurato a Laces l'altare cinquecentesco di Lederer

Si sono conclusi a Laces i complessi lavori di restauro dell’altare realizzato attorno al 1520 dal maestro tedesco Josef Lederer. Ieri sera (23 luglio) i lavori sono stati ufficialmente illustrati in occasione dell’apertura della mostra di oggetti sacri e pianete, i paramenti liturgici indossati nelle celebrazioni religiose. Gli interventi di restauro sono stati finanziati all’80% dalla Provincia attraverso i fondi per la tutela dei beni culturali e artistici.

L'altare cinquecentesco di Lederer nella chiesa di Laces

Il complesso restauro del grande altare realizzato da Josef Lederer attorno al 1520 nella Chiesa di Santo Spirito (Spitalkirche) a Laces è stato curato dall'esperto gardenese Helmut Prinoth, che è intervenuto sulla sicurezza statica e sulla ripulitura dell'imponente opera ad ante. L'Ufficio provinciale Beni architettonici e artistici ha cooordinato i lavori di restauro e assicurato un finanziamento dell'80%. L'altare è di proprietà del Fondo Ospedale S.S. Trinità, casa di ricovero e centro di degenza di Laces.

Nel corso della presentazione dei risultati, la direttrice dell'Ufficio provinciale Waltraud Kofler Engl ha illustrato il significato artistico e storico della chiesa e dell'altare di Lederer, che raggiunge i 7 metri di altezza nel coro e presenta nella parte restrostante dipinti attribuiti a Hans-Leonhard Schäuffelin. Il portale gotico in marmo bianco è opera di Oswald Furters. I cicli di affreschi religiosi raffiguranti tra l'altro episodi della vita di Gesù e il Giudizio universale risalgono agli inizi del XVII secolo e sono opera di Adrian Mair di Laces. L'organo e l'altare laterale barocco risalgono invece al 1741.

Kofler Engl ha ribadito l'importanza di adottare misure di cura, tutela e conservazione dei beni architettonici e artistici, un impegno che il suo ufficio provinciale persegue in maniera programmatica e capillare sul territorio. Per l'occasione è stata organizzata nella chiesa anche una mostra di oggetti sacri e pianete di proprietà del Fondo ospedale.

 

pf

Galleria fotografica