Attualità

Autonomia e confini con Link 900

Gli ultimi due filmati del progetto di lettura tematica della storia locale “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” vengono messi in onda su Rai 3 nelle domeniche del 9 e 16 agosto 2009 alle ore 9.35. In autunno la serie dei filmati in DVD disponibile al prestito gratuito e distribuita in omaggio abbinata al quotidiano “Alto Adige”

Un fotogramma del corto su "Autonomia" in Link900

L'obiettivo del progetto “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” è quello di favorire la conoscenza dei fatti della storia recente dell'Alto Adige attraverso una sua lettura tematica dal taglio contemporaneo offrendo spunti di riflessione per riscuotere interesse per la storia.
Il progetto è stato posto in essere con il contributo dell’Intendenza scolastica italiana, della Formazione professionale italiana, della Fondazione Cassa di Risparmio ed è inserito nell’ambito delle iniziative celebrative del bicentenario hoferiano indette dalla Ripartizione cultura tedesca della Provincia.

Trasmessi da RAI 3, gli ultimi due episodi della serie andranno in onda alle ore 9.35 il 9 e 16 agosto 2009. Domenica 9 agosto parlando di una ditta di cartellonistica stradale e di cartelli bilingui viene proposto il tema dell'"Autonomia", mentre attraverso le figure di un doganiere e di un poliziotto che presidiano l'ultimo confine dell'Alto Adige, quello con la Svizzera, nella puntata del 16 agosto si parlerà di “Confini”.

La serie dei documentari sulla storia locale “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Suedtirol” raccolti in DVD da settembre saranno disponibili al prestito gratuito a tutti gli interessati presso la mediateca del Centro audiovisivi Bolzano CAB, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano e in ottobre saranno distribuiti in omaggio in abbinamento al quotidiano “Alto Adige”.
L'importanza del progetto innovativo per l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini risede nel fatto che attraverso una maggiore conoscenza della storia, della geografia e della cultura locali si contribuisce allo sviluppo della comunità creando consapevolezza e senso di appartenenza. Avvalendosi della consulenza di storici di lingua italiana e tedesca facenti parte dell’Associazione Storia Regione e di Alessandra Zendron, sono stati predisposti dei testi tradotti in immagini quindi dalla Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media Zelig di Bolzano con la partnership della RAI locale.

 

SA

Galleria fotografica