Attualità

L'ass. Kasslatter-Mur ha ricevuto i vertici degli universitari altoatesini

Un maggiore scambio di informazioni e di esperienze ed una migliore collaborazione tra Provincia e la Südtiroler HochschülerInnenschaft, l’associazione degli universitari sudtirolesi, questi i temi al centro del cordiale incontro di oggi tra l’assessora Kassatter Mur ed i vertici dell’associazione.

L'ass. Kasslatter Mur ha incontrato i vertici della Südtiroler HochschülerInnenschaft (FOTO:LPA/Pertl)

Hanno preso parte all’incontro con l’assessora Kasslatter Mur il presidente della sh.asus, Markus Gröber, ed i due vicepresidenti, Andrei Werth e Lukas Pirpamer, oltre al direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen.

Uno spazio particolare è stato riservato nel corso del cordiale colloquio alle tematiche riguardanti i criteri per l’assegnazione delle borse di studio ed il riconoscimento dei titoli di studio tra Italia ed Austria. In particolare su quest’ultimo punto il direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen, ha informato i partecipanti riguardo allo “stato dell’arte” del processo di ratifica dei titoli di studio con il quale si intende realizzare concretamente l’accordo raggiunto tra Italia ed Austria.

In merito sono state quindi avanzate alcune proposte per giungere ad una rapida soluzione dei problemi ancora aperti. Per quanto riguarda l’assegnazione delle borse di studio sono stati presi in considerazione alcuni suggerimenti che nel prossimo futuro potranno trovare applicazione e portare a sensibili miglioramenti.

Sia l’assessora Kasslatter Mur che il direttore Andergassen hanno inoltre segnalato l’alto numero di  domande incomplete o errate ed hanno quindi invitato l’Associazione degli universitari sudtirolesi ad attivarsi per informare i loro iscritti e fornire loro un sostegno nella compilazione dei moduli.

Nel quadro dell’incontro sono state inoltre toccate alcune problematiche riguardanti gli studenti universitari altoatesini iscritti sia in Alto Adige che al di fuori della provincia. Al termine del colloquio i partecipanti hanno concordato sull’opportunità di organizzare analoghi incontri con cadenza periodica al fine di affrontare i problemi degli universitari in un clima di proficua collaborazione.

 

FG

Galleria fotografica