Attualità

Trentennale delle Settimane canore e musicali dell'arco alpino

120 musicisti provenienti dall'intero arco alpino si ritrovano questa settimana presso la Casa della famiglia sul Renon per fare musica e cantare congiuntamente. Giungono così alla trentesima edizione la Settimane canore e musicali dell'arco alpino; quest'anno l'iniziativa è organizzata dalla sezione musica popolare in seno all'Istituto musicale tedesco.

Le Settimane Canore e Musicali dell'arco alpino festeggiano quest'anno il trentennale. Oltre 120 i musicisti ospiti al Renon. (Foto: USP/A.Pertl)

Fra i 18 referenti che partecipano all'edizione del trentennale delle Settimane canore e musicali dell'arco alpino dedicate alla musica popolare accanto a quelli provenienti dai Länder tedeschi e austriaci, oltre che dall'Alto Adige, ve ne saranno tre dalla Valle del Fersina. Come sottolinea Robert Schwärzer, che guida l'iniziativa da otto anni, la musica folk può sopravvivere e mantenere il proprio valore se viene suonata ed interpretata dal momento che la cultura è in stretta connessione con la vita.
La prima edizione delle settimane canore e musicali dell'arco alpino risale al settembre 1979 sotto la regia dell'Istituto culturale. A Silandro vi furono 33 partecipanti ed oto referenti. Già nella successiva manifestazione del 1980 che si svolse a Burgusio il numero dei partecipanti era raddoppiato. Dopo l'interruzione del 1993, dal 1994 l'iniziativa si è tenuta presso la Casa della famiglia a Stella di Renon.

SA

Galleria fotografica