Attualità

Successo per il programma della formazione professionale rivolto ai docenti

Il programma "Pioneri in Copernicus" ha vinto il secondo premio assoluto al concorso "Filippo Basile 2009" dell'associazione italiana formatori. Soddisfatta l'assessore provinciale alla formazione professionale Barbara Repetto: "E' stato premiato un progetto che punta ad incrementare la qualità dell'insegnamento."

"Pionieri in Copernicus" è un programma di formazione per docenti che offre agli insegnanti della formazione professionale opportunità diverse per conoscere le tecnologie didattiche e per poterne apprendere il loro uso. L'obiettivo principale è quello di sviluppare un certo numero di "progetti didattici" che gli insegnanti potranno realizzare nelle proprie classi. Per raggiungere questo obiettivo sono stati messi a disposizione degli insegnanti corsi di formazione, consulenze individuali, assistenza tecnica e strumenti specialistici. Il valore del programma della formazione professionale in lingua italiana è stato riconosciuto anche a livello nazionale: durante il concorso "Filippo Basile 2009" dell'associazione italiana formatori, il progetto "Pioneri in Copernicus" si è infatti aggiudicato il secondo premio assoluto. "Questo risultato - sottolinea l'assessore Barbara Repetto - dimostra la bontà di un percorso che punta ad incrementare la qualità dell'insegnamento".

Il ruolo del progetto è di mettere a disposizione alcune risorse di base attraverso il "portale della comunità" per consentire a singoli insegnanti di condividere i loro interessi, realizzare le prime attività didattiche e avere così una propria rappresentazione e visibilità concreta dentro e fuori le scuole professionale tramite strumenti per il supporto delle attività di insegnamento e apprendimento, corsi di aggiornamento, materiali di studio e documentazione, strumenti per la comunicazione e il lavoro collaborativo, e spazi per la condivisione delle risorse. "Questo elemento - prosegue la Repetto - qualifica l'offerta formativa attraverso l'utilizzo di strategie di insegnamento in grado di far fronte ai problemi di apprendimento didattici. Si tratta di strategie che implicano un uso diversificato di modelli, metodi, pratiche di intervento e tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tali finalità vengono perseguite anche attraverso una puntuale formazione degli insegnanti".

mb