Attualità

Ass. Kasslatter Mur visita asilo estivo con avvicinamento linguistico

Il modello dell'apprendimento linguistico ludico in ambito extrascolastico che "alpha beta piccadilly" offre con gli asili estivi a Bolzano costituisce un'opportunità. L'assessora provinciale alla scuola e cultura in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur ha visitato in questi giorni l'asilo estivo proposto ad Oltrisarco.

Accompagnata da Aldo Mazza, presidente di "Alpha Beta Piccadilly", l'ass. Kasslatter Mur in visita all'asilo estivo ad Oltrisarco (Foto: USP/Pertl)

Come sottolinea l'assessora Kasslatter Mur pur avendo l'obbligo di garantire alla minoranza lingusitico tedesca un insegnamento nella madre lingua in tutte le materie è comunque opportuno non dimenticare che il plutrilinguismo costituisce un valore aggiunto sia dal punto di vista personale che sociale. L'offerta linguistica extrascolastica, come anche nello sport o nell'ambito dell'attività giovanile costituiscono una forma simpatica di avvicinamento alla seconda lingua ed un'opportunità di incentivare gli incontri fra gruppi linguistici. L'incentivazione dell'apprendimento della seconda lingua in ambito extrascolastico, come prosegue l'assessora, comporta anche un alleggerimento del carico per quello scolastico.
Nell'ambito dell'asilo estivo proposto dall'agenzia educativa "alpha beta piccadilly", a cui l'assessora ha reso visita quale esempio di moltre altre iniziative analoghe proposte da varie organizzazioni a livello provinciale, per cinque settimane i bambini, suddivisi in tre sezioni italiane ed una tedesca, vengono seguiti durante il giorno nella loro madrelingua e per la durata di tre ore hanno possibilità di venire in contatto con la rispettiva seconda lingua attraverso giochi, canti e storie. Un'offerta che ha riscosso l'apprezzamento delle famiglie; la richiesta ha superato largamente l'offerta di posti.

SA

Galleria fotografica