Attualità

Documentari Link900: dal 10 settembre al via il prestito gratuito dei DVD

I filmati di "Link900", il progetto della Ripartizione cultura italiana della Provincia posto in essere in collaborazione con vari enti al fine di avvicinare alla storia locale, dopo la messa in onda su RAI 3 regionale, saranno disponibili al prestito gratuito presso la mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB dal prossimo 10 settembre. Segue la distribuzione gratis in abbinamento al quotidiano Alto Adige l'8 ottobre.

Un fotogramma del corto sulle "Lingue" in Link900

Conoscere la storia aiuta ad affrontare il presente con maggiore equilibrio e consapevolezza al di là di stereotipi e pregiudizi. Conoscere i fatti della storia recente dell’Alto Adige può contribuire a favorire la convivenza fra i gruppi linguistici. Da questa riflessione è nato il progetto “Link900. Il Novecento in Alto Adige” promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana con la collaborazione di vari enti.
Avvalendosi della consulenza di storici di lingua italiana e tedesca facenti parte dell’Associazione Storia Regione, nelle persone di Andrea Bonoldi, Carlo Romeo, Christoph von Hartungen, e di Alessandra Zendron, sono stati predisposti dei testi che poi sono stati tradotti in immagini dalla Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media Zelig di Bolzano. La Zelig ha così dato vita a dieci filmati su vari temi, raccolti in due DVD corredati da un booklet, che propongono una lettura tematica della storia locale con un taglio contemporaneo offrendo spunti di riflessione per riscuotere interesse per la storia.
L'assessore provinciale Christian Tommasini definisce il progetto "un contributo per creare cittadini più consapevoli della storia e della realtà locale con l'obiettivo di favorire una crescita comune della comunità nella sua interezza".
I documentari sulla storia locale “Link900. Il Novecento in Alto Adige” sono destinati ad una diffusione capillare. Dopo la proiezione su RAI 3 regionale, conclusasi da poco, da giovedì 10 settembre 2009 i DVD saranno disponibili al prestito gratuito per tutte le persone interessate presso la mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Orario di apertura al pubblico: lunedì 14.00-18.30; martedì, mercoledì, venerdì: 10.00-12.00 e 14.00-18.30; giovedì: 10.00-20.00. INFO sul prestito 0471 303397 o prestito-audiovisivi@provincia.bz.it e sul progetto tel. 0471 303393 e e-mail: audiovisivi@provincia.bz.it 
L'8 ottobre saranno distribuiti in omaggio in abbinamento al quotidiano “Alto Adige”. 
I filmati saranno distribuiti anche alle scuole, alle biblioteche pubbliche, ad associazioni culturali ed alle videoteche e mediateche italiane.

SA

Galleria fotografica