Attualità

Formazione ed aggiornamento "su misura" per le aziende

L’assessora provinciale alla scuola, cultura e formazione professionale di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso la sede della ditta „Loacker“, il programma dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale proposti dalla Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina.

L'ass. Kasslatter Mur con i rappresentanti della ditta "Loacker" ed i collaboratori della Ripartizione formazione professionale (Foto: LPA/Pertl)

La conferenza stampa organizzata oggi presso la ditta “Loacker” ha dato l’opportunità all’assessora provinciale alla scuola, cultura e formazione professionale tedesca, Sabina Kasslatter Mur, di illustrare ai giornalisti la vasta gamma di corsi di formazione e di aggiornamento professionali offerti dall’Assessorato provinciale.

Per aver un’idea della portata dell’offerta formativa provinciale è forse sufficiente menzionare il fatto che la formazione professionale tedesca e ladina svolge ogni anno corsi che coinvolgono circa 8000 persone. L’attività della Ripartizione formazione professionale si muove su due binari paralleli, da un lato vengono organizzati corsi di formazione e di aggiornamento standard, dall’altro la struttura provinciale si propone come partner per le aziende locali ed è in grado di organizzare specifici corsi “su misura” per far fronte alle esigenze di formazione ed aggiornamento delle singole imprese.

La ditta “Loacker”, ad esempio, ha usufruito di quest’offerta ed ha inviato i propri dipendenti a seguire corsi di informatica di base, di preparazione all’esame per il patentino necessario per l’utilizzo di gas tossici. Un dipendente sta inoltre seguendo il corso per “junior assistant manager” ed è stato inoltre organizzato un corso “ad hoc” nel campo dell’elettrotecnica.

L’assessora provinciale Kasslatter Mur ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il fato che la frequenza di questi corsi di aggiornamento contribuisce in maniera determinante al legame del lavoratore con l’azienda, accresce le potenzialità professionali e la flessibilità degli operatori e rafforza la posizione dell’azienda nell’ambito del mercato del lavoro.

FG

Galleria fotografica