Attualità

"Kulturtermin 09" - Valori futuri: giusto mix fra tradizione e modernità

Il "Kulturtermin 09", incentrato sul rapporto fra cultura e società e sull’importanza dei valori in una società in evoluzione, si è svolto ieri sera, 8 settembre, presso il Kursaal a Merano. Il tradizionale appuntamento della Ripartizione cultura tedesca è stato seguito da oltre 500 persone.

Oltre 500 i partecipanti al "Kulturtermin 09" al Kursaal di Merano. (Foto: USP/A.Pertl)

Il “Kulturtermin”, che quest'anno si tiene sullo sfondo della ricorrenza dell'Accordo De Gasperi-Gruber (5.09.1946), la Ripartizione cultura tedesca ha inteso rivolgere lo sguardo sugli sviluppi in ambito socio- culturale soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dei valori. Tema dell'edizone 2009 dell'appuntamento con la cultura, il rapporto fra cultura e società ed il ruolo dei valori nell'ambito di una società in continuo cambiamento, anche attraverso i media.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, i valori costituiscono le linee guida a cui è improntata la nostra vita, linee guida che devono essere sempre interrogate e qualora necessario adeguate. Nell’ambito dei valori è necessario trovare il giusto equilibrio fra tradizione e modernità.
L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, da parte sua ha sollecitato la ricerca del senso della vita oltre i valori materiali. L’assessora, che nel suo intervento si è soffermata anche sulla necessità di confrontarsi sul concetto di patria, ha affermato che proprio verso la fine dell’anno hoferiano è necessario avere chiari davanti a sè quali valori possono essere portatori di futuro. Si tratta di un confronto che deve avere fondamenti storici; per tale ragione si intende dar vita ad un Istituto per la storia regionale.
Tra i relatori l'esperta viennese di scienze politiche Nicole Lieger, che parlando del benessere di una società non misurabile esclusivamente in riferimento agli aspetti materiali, ha auspicato maggiore spazio nella scala dei valori per valori quali l’amicizia, l’altruismo e l’educazione.
L'esperto in scienze della comunicazione Gerd Hallenberger, di Marburg, ha posto in evidenza come dai contenuti di trasmissioni televisive emerga un cambiamento di valori che passa dal principio della prestazione a quello del successo. I media, e soprattutto la TV, fornirebbero, secondo Hallenberger, modelli di vita a cui fanno riferimento un sempre maggior numero di persone.

SA

Galleria fotografica

Kulturtermin ‘09