Attualità

Mussner al convegno internazionale della LUB sul multilinguismo

“La lingua è anche identità, cultura ed incontro”, con queste parole l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha sottolineato oggi nel suo intervento al convegno internazionale della Libera Università di Bolzano sul tema “Acquisizione della terza lingua e multilinguismo” l’importanza dell’apprendimento linguistico.

L'ass. Mussner ha preso parte al convegno internazionale della LUB

Nel corso del suo intervento l’assessore Mussner, salutando gli oltre 150 esperti giunti a Bolzano da tutto il mondo, ha posto l’accento sul fatto che l’Alto Adige è una terra plurilingue da  secoli, “Nella quale soprattutto il secondo Statuto di autonomia del 1972 ha garantito tutela a tutti e tre i gruppi linguistici, garantendo la possibilità di mantenere, vivere e sviluppare la propria lingua e cultura. Ed è proprio questa diversità che arricchisce questa terra, oltre alle nostre montagne che anche l’UNESCO ha voluto riconoscere come patrimonio naturale dell’umanità”.

Mussner ha quindi proseguito nel suo intervento ribadendo che “Per i nostri giovani è ormai normale parlare più di una lingua ed aprirsi contemporaneamente ad altre culture e Paesi. Ma stiamo tuttora dibattendo sia a livello nazionale che locale come, quando e quanto possiamo e dobbiamo fare per facilitare l’apprendimento di più lingue.

Sicuramente usciranno dai Vostri studi, contributi ed esperienze proposte e novità di cui anche noi potremo fare tesoro ed applicare in qualche modo alla nostra realtà”.

Il Convegno sul plurilinguismo, che si svolge presso la LUB dal 10 al 12 settembre,  riunisce a Bolzano i più grandi studiosi del plurilinguismo a livello mondiale. Sono previste 90 relazioni, tenute da professori provenienti da 30 nazioni.

 

FG

Galleria fotografica