Attualità

Inaugurazione mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento" il 23 settembre

INVITO - Mercoledì 23 settembre 2009, alle ore 18.00, al Centro Trevi a Bolzano, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, inauguerà la mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento". Sarà presente Angela Negro, direttrice della Galleria Nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma, il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis.

Le peculiarità del Barocco romano nelle sue due anime, quella classicista e quella più marcatamente barocca, saranno proposte al pubblico altoatesino nell’ambito di una mostra corredata da vari appuntamenti ed una rassegna cinematografica, dal titolo “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” in programma dal 24 settembre 12 dicembre 2009 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano. La primavera scorsa era stata la volta del Barocco Napoletano, uno dei periodi più ricchi della storia dell’arte italiana, che era stato presentato con una selezione di undici opere esemplificative ed un’ambientazione da hoc, nell’ambito della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Napoli del Seicento”.
L’esposizione è stata organizzata dalla Ripartizione cultura italiana in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma. Quindici i capolavori esposti, fra i quali opere del Guercino e del Bernini.

La mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento" sarà inaugurata dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, e dal direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, alla presenza della direttrice della Galleria Nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma, Angela Negro, che terrà una breve relazione introduttiva alla mostra,

mercoledì 23 settembre 2009

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Per i GIORNALISTI è prevista una PREVIEW alla mostra a cura di Angela Negro, direttrice della Galleria Nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma,  alle ore 11.00.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA