Attualità

Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri e congresso sul multilinguismo in Europa

INVITO - Giovedì prossimo 24 settembre 2009, alle ore 10.30, presso la Libera Università di Bolzano i responsabili della Società Dante Alighieri DA assieme al vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenteranno gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.

La Ripartizione cultura italiana della Provincia e la Società Dante Alighieri DA, un ente culturale con oltre 500 comitati in Italia e all'estero che promuove la lingua e la cultura italiane e diffonde le creazioni del genio e del lavoro italiani, avvieranno a breve un progetto di collaborazione quinquennale dal titolo "Talenti export". Il relativo protocollo d'intesa sarà sottoscritto dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, e dal presidente della DA, l'ambasciatore Bruno Bottai, venerdì prossimo 25 settembre presso l'Aula Magna della LUB a Bolzano verso le ore 12.30, durante la prima delle ter giornate in cui si articolerà il 79. congresso internazionale della società incentrato sul tema "Storia arte e lingue intorno alle Alpi. Multilinguismo come base dell'identità europea"
I lavori congressuali saranno aperti alle ore 9.30 di venerdì 25 settembre, dal presidente della SDA Bottai, e dopo il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il saluto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, anche dal presidente e vicepresidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder e Christian Tommasini.
Le tematiche congressuali e gli obiettivi perseguiti con l'accordo di collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri saranno illustrati nell'ambito di una conferenza stampa dal presidente del Comitato di Bolzano della DA, Giulio Clamer, assieme al vicepresidente della Provincia e assessore provinciale alla scuola e cultura italiane, Christian Tommasini,

giovedì prossimo, 24 settembre 2009

alle ore 10.30

presso l'Aula 101 della Libera Università di Bolzano

in piazza Sernesi 1 a Bolzano.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA