Attualità

Lunedì al via il nuovo anno formativo del Centro "Einaudi"

Prenderà il via lunedì 21 settembre l’orario scolastico definitivo per le classi del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano per quanto riguarda i corsi di tecnico per l'informatica d'ufficio e di addetto all’informatica d’ufficio, e per i due progetti co-finanziati dal Fondo sociale europeo, ovvero Olympia e On-Stage.

Il direttore del Centro "Einaudi" Riccardo Cicolini tra Dario Taraboi e Laura Letrari

Il via all'anno formativo è stato dato nel corso di un incontro che ha coinvolto docenti e studenti nell’auditorium "Battisti", al quale ha preso parte l’assessore provinciale Barbara Repetto. Ospite d'eccezione la nuotatrice azzurra Laura Letrari accompagnata dal suo allenatore Dario Taraboi. L’attività formativa del Centro "Einaudi" di Bolzano comprende il Progetto Olympia, percorso formativo ad indirizzo turistico-sportivo destinato a ragazzi che praticano a livello agonistico una disciplina sportiva. "Composto da un triennio di qualifica professionale dopo la terza media, più un biennio di specializzazione - ha spiegato la Repetto - Olympia intende valorizzare a pieno titolo la pratica sportiva per lo sviluppo personale e professionale degli allievi. Le attività che i ragazzi svolgono negli allenamenti sono considerate integrative del curriculum formativo, e il raccordo tra la formazione professionale e gli allenatori di riferimento è garantito dal costante monitoraggio dello staff di Olympia e degli psicologi dello sport".

Il direttore del Centro "Einaudi", Riccardo Cicolini, ha ricordato con soddisfazione i risultati ottenuti nei primi cinque anni, tra cui il "supporto nella maturazione agonistica di diversi talenti come il portiere Andrea Seculin, che la scorsa settimana ha debuttato nella nazionale under 21 e il successo nella Superclasse Cup ’09". Durante l'incontro sono stati inoltre ricordati i percorsi OlympicaMente e Dirigente Sportivo over 50. Nel 2010 l’offerta sarà aperta a tutti i maggiorenni con il corso di formazione "Sport manager". L’avvio dell'anno formativo è stato caratterizzato dalla proposta teatrale messa in scena, dopo solo qualche giorno di lavoro, dagli allievi di "On-Stage, operatore dello spettacolo". Prima della rappresentazione, i migliori studenti del precedente anno formativo sono stati premiati dal direttore Riccardo Cicolini con una bicicletta elettrica.

mb

Galleria fotografica