Attualità

Utilizzo permanente del forte di Fortezza: piano a breve termine

La Giunta provinciale (si veda comunicato sulle delibere odierne) ha deciso di garantire un utilizzo permanente del forte di Fortezza. Mentre i progetti a lungo termine dovranno essere analizzati a fondo, nel breve periodo il forte non resterà vuoto, assicura l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Già in queste settimane iniziano i lavori, condotti dagli Assessorati provinciali ai lavori pubblici e ai beni culturali, per ampliare e integrare la mostra già in corso sulla storia del forte di Fortezza. "Contiamo di poter inaugurare la nuova esposizione a inizio estate", spiega l'assessora Kasslatter Mur. Inoltre verranno offerte le visite guidate a cura dell'Associazione "Oppidum", grazie alle quali il pubblico potrà conoscere meglio e da vicino il labirinto di passaggi e locali della vecchia fortezza asburgica.

In attesa dei piani di utilizzo a lungo termine della struttura, sono già presenti diverse richieste di suo uso a breve termine per concerti o mainifestazioni culturali. "Per questo intendiamo insediare un comitato di gestione per la fortezza, di cui faranno parte due rappresentanti del Comune e tre della Provincia", specifica Kasslatter Mur. Fortezza sará rappresentata dal vicesindaco Giovanni Cipolletta e dal presidente di "Oppidum" Thomas Klapfer, la Provincia da esponenti delle Ripartizioni Lavori pubblici, Patrimonio e Beni culturali. Il comitato di gestione avrà due compiti principali: "Anzitutto elaborare un regolamento per l'utilizzo del forte e successivamente, sulla base di questi criteri approvati dalla Giunta provinciale, valutare caso per caso le richieste di utilizzo della fortezza", conclude Kasslatter Mur.

pf