Attualità

Bilinguismo: porte aperte sul patentino il 13 -14 e il 16 ottobre

Giornate delle porte aperte sul tema patentino presso il Centro Multilingue di Bolzano sono in programma il 13 e 14 ottobre e presso la Mediateca Multilingue di Merano il 16 ottobre. A tutti gli inteeressati saranno forniti informazioni, consigli abbinati alla possibilità di simulazioni della prova scritta e orale per superare l'esame di bilinguismo.

La conoscenza di più lingue riveste una grande importanza sia in una terra plurilingue quale l’Alto Adige che in un mondo ormai globale quale è quello attuale.

Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola in lingua italiana si dice “convinto che il futuro della nostra terra è plurilingue; per raggiungere un effettivo bilinguismo occorrono azioni programmate in forte sinergia fra ambiti culturali e scolastici.”

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana da anni è impegnato su questo fronte ed investe risorse per la promozione del bilinguismo, sostenendo progetti e sperimentazioni in diversi settori.

Per far conoscere meglio ai cittadini i servizi a sostegno dell’apprendimento della seconda lingua tedesco con la finalità del conseguimento del patentino di bilinguismo, a metà ottobre vengono organizzate tre giornate delle porte aperte dedicate a questo tema.
Il Servizio esami di bilinguismo e l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere renderanno note le modalità per affrontare meglio l’esame e metteranno a disposizione vari materiali didattici ed informativi. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a simulazioni delle prove scritte e orali ricevendo suggerimenti e indicazioni personalizzate.

Le giornate delle porte aperte si terranno martedì 13 e mercoledì 14 ottobre 2009 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano e venerdì 16 ottobre 2009 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano.

Le scuole potranno riservare su prenotazione le mattinate delle giornate delle porte aperte, mentre per il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.30, la manifestazione sarà aperta a tutti gli interessati.

Maggiori informazioni: www.provincia.bz.it/centromultlingue

 

SA