Attualità

Progetto "Educazione civica e stradale"

L’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la federazione Motociclistica Italiana promuove il progetto "Educazione civica e stradale" rivolto agli alunni/ delle classi II e III delle scuole secondarie di II grado della provincia di Bolzano.

L’Intendenza scolastica italiana informa che nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 sarà attivato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana di Bolzano  un corso di “Educazione civica e stradale” rivolto alle seconde e terze classi della scuola secondaria di II grado della Provincia di Bolzano.

Il Codice della Strada impone di svolgere appositi programmi come attività obbligatoria relativamente  ai principi della sicurezza stradale e delle norme generali di comportamento degli utenti;  l’educazione stradale va vista non solo come conoscenza tecnica ma come attività educativa rivolta al raggiungimento di livelli di formazione generale sociale e civile della persona.

Nella prospettiva della formazione generale dello studente, educare alla sicurezza stradale significa educare alla convivenza civile e democratica e, quindi, costruire modelli di comportamento non solo di ciascuno di noi ma di noi tutti insieme, che portino a promuovere una corretta formazione in materia di educazione stradale. La vita scolastica, dal momento che offre molteplici occasioni per riflettere sugli aspetti della vita sociale, rappresenta l’ambiente educativo più idoneo per progettare

occasioni di ricerca – azione e, quindi, favorire nei ragazzi la conoscenza di queste norme e l’apprendimento di vere e proprie regole di comportamento che sono considerate indispensabili perché finalizzate alla salvaguardia della vita. L’Intendenza promuove quindi un progetto

di educazione continua in materia di sicurezza stradale nella convinzione che le conoscenze e le competenze dell’utente della strada devono progredire continuamente, dall’infanzia fino al conseguimento della patente, in funzione della capacità e dei bisogni di ogni età.

 

FG