Attualità

Al via "Il Cantiere delle parole"

"Il Cantiere delle parole", un progetto che vede coinvolti il Servizio Giovani e l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana assieme ad Arciragazzi prende il via il 10 ottobre.

L'obiettivo dell'iniziativa, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura itlaliana Christian Tommasini, è quello di stimolare nei giovani la passione per i libri, il piacere di entrare nell'universo della letteratura e quindi anche cimentarsi personalmente quali autori.
La prima proposta dell'iniziativa va sotto il titolo "Cantiere on tour", un minifestival della letteratura che si svolgerà sabato 10 ottobre 2009 in luoghi informali "amici" della cultura nell'ambito della città di Bolzano.
L'iniziativa è curata da Stefano Zangrando, autore e traduttore bolzanino. Tra aperitivi e performance sono previsti incontri aperti al pubblico con quattro giovani autori italiani, tra i quali Tiziano Scarpa che con l'opera "Stabat Mater" ha vinto il Premio Strega 2009. Gli altri sono Simona Vinci, Gianni Biondillo e Francesco Forlani.
"Il Cantiere della parole" propone, quindi, un percorso letterario aperto a venti ragazzi selezionati fra quelli che frequentano il 4. anno delle superiori presso istituti bolzanini. Sotto la guida di Giovanni Accardo (autore insegnante di materie letterarie alle superiori e tutor e docente della Scuola di scrittura creativa "le Scimmie") i ragazzi selezionati saranno preparati per affrontare gli incontri con quattro autori italiani contemporanei scelti da Vincent Raynaud, editor per la narrativa italiana della casa editrice "Gallimard". La preparazione verterà sulla lettura, l'analisi ed il commento di opere di grandi della letteratura scelti dai giovani autori; gli incontri preparatori si terranno in ambito extrascolastico presso il Centro giovani "Pippo" destinato a divenire sempre più spazio d'incontro attivo per i giovani.
Alla fase di preparazione seguiranno quattro incontri pomeridiani con gli autori Gian Mario Villalta, Giorgio Vasta, Alberto Garlini e Vitaliano Trevisan rispettivamente il 23 ottobre, il 7 novembre, il 21 novembre ed il 5 dicembre 2009.
I medesimi autori i giorni in cui si incontreranno con i giovani del progetto la sera parteciperanno a serate improntate al reading letterario abbinato ad eventi musicali con appuntamento alle ore 21.00 presso il Museion. 
L'idea è quella di creare punti d'incontro fra letteratura e musica contemporanea in un confronto proficuo fra autori musicisti e pubblico.
Gian Mario Villalta, uno degli scrittori e intellettuali emergenti in Italia, venerdì 23 ottobre 2009 sarà presente assieme al dj Dirt Crew); il romanziere Giorgio Vasta, curatore di varie antologie, sabato 7 novembre sará abbinato a Tigerskin; sabato 21 novembre l'autore Alberto Garlini, curatore del Festival letterario "Pordenonelegge", incontrerà il pubblico assieme a Touane. Il cantiere delle parole si concluderà  sabato 5 dicembre con l'incontro con l'autore, attore e sceneggiatore Vitaliano Trevisan che si presenterà assieme a Ryan Crosson.

SA