Attualità

A che gioco giochiamo? Educazione alla “mondialità” (29/30 ott.)

Strategie di incontro per un’educazione alla mondialità alla sesta edizione del convegno “Interculturalmente” organizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con l’Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina.

Giunto alla sua sesta edizione, il convegno dell’Istituto pedagogico “Interculturalmente” propone quest’anno, in collaborazione con l'Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina, una nuova prospettiva per affrontare l’educazione alla mondialità: quella del gioco inteso come strategia di incontro, di scambio e reciprocità per una socialità interculturale.

“A che gioco giochiamo? Was spielen wir?” è il titolo scelto per questo appuntamento del 2009, che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, dalle 8.30 alle 18, presso il Liceo scientifico Torricelli di Bolzano, in via Rovigo 42, e in alcuni istituti comprensivi. Nell’ambito dell’iniziativa verrà allestita, presso la scuola elementare “A. Manzoni”, in via Rovigo 50,  una mostra dal titolo: “1 Mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni: i giocattoli dei popoli”.

L’idea di una mostra sui giocattoli come strumento di educazione, memoria e trasmissione di un sapere interculturale e multietnico nasce dal desiderio di conoscere e far conoscere in che modo e con quali oggetti ludici giocano i bambini e le bambine nelle strade, nelle piazze e nei cortili di tutto il mondo. La mostra sarà visitabile (su prenotazione), nei giorni del convegno.

Giovedì 29, a partire dalle 20.30 presso il Liceo Torricelli, il VKE organizza un gioco serale, un percorso a stazioni sul tema dell’intercultura in Alto Adige.

Ecco il programma dettagliato delle due giornate:

Giovedì 29 ottobre:
- ore 8.30 registrazione dei partecipanti
- ore 9.00 saluto delle autorità scolastiche
- ore 9.30 I sessione plenaria: Gioco, giochi e interculturalità (introduce e coordina Adel Jabbar); “Il gioco addomesticato e la cultura dei bambini (Anna Maria Bondioli); Spiel und Pedagogik: Eine Verführungzur Gestaltpädagogik (Karl-Heiny Bittl)
- ore 11.00 Speilzeit – “Frei fürs Spiel” (Beate Schriebl); “Intercultura a partire dai giochi (Davide Zoletto).   
- ore 14.30 Presso l’Istituto comprensivo VI e presso l’SSP Bolzano-Europa si terranno i laboratori pomeridiani, rispettivamente in lingua italiana e in lingua tedesca, rivolti a docenti delle scuole, educatori di cooperative, associazioni, ludoteche e servizi educativi. Poiché i laboratori si svolgono in contemporanea, è necessario indicare la scelta del workshop all’atto dell’iscrizione. 

Venerdì 30 ottobre:
- ore 9.00 presso la scuola primaria Manzoni e la media Foscolo laboratori per docenti e per classi;
- ore 9.00 Liceo Scientifico Torricelli: “Zweitspracehnwerb im Kindergarten” (Christine Grundner)
- ore 9.00 Mittelschule A. Schweitzer, Scuola media Leonardo da Vinci e Centro Syn Don Bosco, laboratori per classi
- ore 14.30, Liceo scientifico Torricelli, II sezione plenaria, con relazione sintetica sulle attività dei vari laboratori e conclusioni.

Informazioni e iscrizioni: Marco Ferretti (tel. 0471-411461, marco.ferretti@scuola.alto-adige.it);
Inge Niederfriniger (tel. 0471-417241);
sprachenzentren.pi@schule.suedtirol.itwww.ipbz.it;
www.schule.suedtirol.it/pi/themen/v_sprachenzentren.htm

 

FG