Attualità

Film storici sull'Alto Adige il 23 ottobre al Filmclub

Grazie al progetto comunitario "Vita in movimento", venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20, presso il Filmclub a Bolzano, saranno proiettati due film muti del 1912 con riferimenti all'Alto Adige recuperati dal Filmarchiv Austria. Dal un lato le rivolte tirolesi, dall'altro Bolzano località climatica. Introduzione e accompagnamento musicale.

Il film "Speckbacher", una delle poche pellicole austriache girate prima del 1914 esistenti.

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" intendono recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponibili in un catalogo online.
Nell'ambito di questo progetto venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8, a Bolzano, nella sala Capitol 1, saranno mostrati al pubblico due film da considerarsi delle rarità della cinematografia austriaca con riferimenti all'Alto Adige.
Si tratta in entrambi i casi di film del 1912, quindi muti, di cui il primo "Speckbacher" recuperato dal "Filmarchiv Austria" a Londra presso il "National Film and Television Archive", e l'altro "Bozen mit dem Luftkurorte Gries", restaurato dal Filmarchiv Austria, che lo deteneva a Laxenburg, proprio grazie ai finanziamenti per il progetto "Vita in movimento". 
La proiezione dei due film muti sarà preceduta da un'introduzione a cura dello storico della cinematografia e direttore dell'Archivio filmico cnetrale del Filmarchiv Austria, Nikolaus Wostry, ed accompagnata al piano da Michael Lösch.

Info sui film
Martin Kaufmann - Filmclub Capitol te. 0471974295

Info su progetto "Vita in movimento"
www.bewegtes-leben.eu
info@bewegtes-leben.eu

 

 

SA

Galleria fotografica