Attualità

Film in tedesco e francese giovedì 22 ottobre con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 22 ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in tedesco e francese. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

Il prossimo appuntamento della rassegna "lingue al cinema" in calendario è giovedì 22 ottobre 2009, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
viene dato il film in lingua tedesca "Herbstmilch" di Joseph Vilsmaier (Germania 1989); il film documenta la vita rurale in Baviera durante la Seconda Guerra mondiale attraverso la dura vita di una bimba di otto anni che deve badare alla famiglia di nove persone e poi, una volta sposata, convivere soto il medesimo tetto con la suocera che la detesta.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano con viene proiettato il film in lingua francese "Je déteste les enfants des autres!" di Anne Fassio (2007); la pellicola parla di vancanze estive trascorse assieme da famiglie amiche con figli, dove però emergono sitli educativi e di vita completamente differenti, di cui alcni risultano insopportabili.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA