Attualità

"Libri sotto il Littorio": presentazione dell'ultima iniziativa dell'Archivio provinciale

Viene presentato lunedì 26 ottobre a Bolzano "Libri sotto il Littorio", un volume che riproduce i cataloghi di due fondi librari del periodo fascista a Bolzano. L'iniziativa è frutto della collaborazione dell'Archivio provinciale con la Biblioteca civica di Bolzano. Sarà presente l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oltre ai due autori, Andrea Di Michele e Fiorella Menini.

L'ultimo libro a cura dell'Archivio provinciale è frutto di una collaborazione con la Biblioteca Civica di Bolzano: il volume "Libri sotto il Littorio" riproduce i cataloghi di due fondi librari del periodo fascista, il “Fondo Fascismo” della Biblioteca civica “Battisti” di Bolzano e la biblioteca della Scuola di specializzazione militare della GIL (Gioventù italiana del littorio) di Bolzano, conservata all’Archivio provinciale.

La costruzione di nuove biblioteche rientrava nel più ampio disegno del fascismo volto a influenzare e plasmare i sentimenti della popolazione: la pubblicazione dei cataloghi di due fondi bibliotecari risalenti a quel periodo vuole mostrare in maniera immediata quali fossero i temi su cui il regime faceva leva per "l'educazione degli italiani", dall’esaltazione del passato imperiale alla glorificazione dei caduti italiani nelle guerre fasciste, dalla propaganda intorno al modello corporativo fascista all’illustrazione di teorie esplicitamente razziste. Al di là dell’interesse bibliografico, la pubblicazione - curata da Andrea Di Michele dell'Archivio provinciale e da Fiorella Menini della Biblioteca civica - apporta un contributo allo studio della politica culturale fascista e della storia della pubblica lettura in Alto Adige.

La presentazione del libro è in programma a Bolzano

lunedì 26 ottobre

alle ore 18

alla  Biblioteca Civica

in via Museo 47.

Oltre agli autori, saranno presenti tra gli altri l'assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur e la direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo.

pf