Attualità

Lingua e Cultura l’Italiano in movimento (23 ottobre)

“Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto pluriennale, nato dalla collaborazione tra la Ripartizione Cultura italiana – Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Istituto Pedagogico in lingua italiana con l’Accademia della Crusca di Firenze.

Nell’ambito del progetto pluriennale “Lingua e cultura: l’italiano in movimento” che la Provincia di Bolzano realizza in collaborazione con l’Accademia della Crusca di Firenze, venerdì 23 ottobre, alle ore 15 avrà inizio presso l’Istituto “Rainerum”, in via Carducci,7 a Bolzano l’incontro sul tema “L’Italiano ed il teatro”.

Questo primo incontro della serie denominata “I linguaggi artistici” prevede alle ore 15,00 un incontro/attività per le scuole con Angela Frati docente a contratto presso l’Università di Firenze e collaboratrice dell’Accademia della Crusca. Seguirà alle ore 20.30 un incontro aperto alla cittadinanza nel corso del quale Stefania Stefanelli, ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, ed Angela Frati dialogheranno con Marco Bernardi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano). Flora Sarrubbo, attrice, leggerà brani di testi teatrali.

Obiettivo del progetto è agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e promuovere la competenza comunicativa, sviluppando un approccio consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole.

Nell’ambito del percorso progettuale e sulla base di una sequenza concettuale elaborata in collaborazione con l’Accademia della Crusca, referente scientifico dell’iniziativa, il rapporto tra lingua e cultura viene indagato in alcune significative aree tematiche, quali i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media. L’attività si articola in un percorso triennale di incontri di approfondimento sulla storia della lingua italiana coordinati da Stefania Stefanelli, ricercatrice di linguistica italiana presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.

Il Comitato scientifico è composto dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, dalla prof.ssa Stefania Stefanelli, coordinatrice del progetto, dalla prof.ssa Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca. Tutti gli incontri pomeridiani sono rivolti, in particolare, ai docenti e si strutturano come laboratori didattici, in quanto prevedono esercitazioni e attività sui testi, attraverso proposte e suggerimenti di lavoro. Gli incontri serali con il pubblico, invece, si configurano quali momenti di dialogo sul tema con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale.

L’Accademia della Crusca, referente scientifico del progetto, curerà la produzione di un volume annuale con supporto digitale di documentazione e approfondimento dei temi affrontati negli incontri.

I prossimi appuntamenti avranno luogo il 6 novembre, sul tema “l’Italiano e la canzone d’autore” e l’11 dicembre, “L’Italiano e il cinema”.

  

 

FG