Attualità

Domani 23 ottobre al Filmclub film storici sull'Alto Adige

Grazie al progetto comunitario "Vita in movimento" domani, venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20, presso il Filmclub a Bolzano, saranno proiettati due film muti del 1912 con riferimenti all'Alto Adige recuperati dal Filmarchiv Austria. Dal un lato le rivolte tirolesi, dall'altro Bolzano località climatica. Introduzione e accompagnamento musicale.

Il film "Speckbacher", una delle poche pellicole austriache girate prima del 1914 esistenti.

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" intendono recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponibili in un catalogo online.
Nell'ambito di questo progetto  domani, venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8, a Bolzano, nella sala Capitol 1, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, saranno mostrati al pubblico due film da considerarsi delle rarità della cinematografia austriaca con riferimenti all'Alto Adige.
Si tratta in entrambi i casi di film del 1912, quindi muti, di cui il primo "Speckbacher" recuperato dal "Filmarchiv Austria" a Londra presso il "National Film and Television Archive", e l'altro "Bozen mit dem Luftkurorte Gries", restaurato dal Filmarchiv Austria, che lo deteneva a Laxenburg, proprio grazie ai finanziamenti per il progetto "Vita in movimento". 
La proiezione dei due film muti sarà preceduta da un'introduzione a cura dello storico della cinematografia e direttore dell'Archivio filmico cnetrale del Filmarchiv Austria, Nikolaus Wostry, ed accompagnata al piano da Michael Lösch.

Info sui film
Martin Kaufmann - Filmclub Capitol te. 0471974295

Info su progetto "Vita in movimento"
www.bewegtes-leben.eu
info@bewegtes-leben.eu

 

 

SA

Galleria fotografica